Il 49% di italiani è perennemente a dieta, continuamente sottoposto a sacrifici e rinunce, cercando, spesso invano, di raggiungere il peso forma.
Oggi quel 49% può finalmente tirare un sospiro di sollievo e cominciare a dimagrire mangiando. Addio diete drastiche e regimi alimentari rigidi. Ricerche recenti dimostrano che basta scegliere i cibi giusti per non ingrassare, cibi nutrienti, ricci di fibre, poveri di zuccheri e carboidrati e che aiutano la digestione. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Cibi che fanno dimagrire: ecco quelli naturali
Gli asparagi
Ortaggi primaverili teneri e gustosi, hanno tantissime proprietà benefiche e sono ricchi di fibre vegetali, acido folico, vitamina E, A e C e sali minerali, come il cromo. Gli asparagi, ricchi di glutatione, una sostanza utile a favorire la depurazione dell’organismo, aiutano a eliminare le tossine e a drenare i liquidi in eccesso.
L’avocado
Ricco di antiossidanti, proteine, vitamine, fibre e sali minerali, è il frutto che contrasta il colesterolo e controlla il livello di zuccheri nel sangue. Pur essendo molto calorico, fa bene alla circolazione e ha un effetto saziante. La quantità giornaliera ideale è costituita da qualche fettina o un po’ di polpa.
La papaya
È un frutto tropicale molto gustoso, ricco di potassio, magnesio e calcio, che favorisce la digestione e aiuta il metabolismo; ha proprietà drenanti, è ottimo per tenere a freno l’appetito e per mantenersi in forma.
Il peperoncino
Contiene una sostanza, la capsaicina, che frena l’appetito e accelera il metabolismo.
I centrioli
Composti prevalentemente di acqua, sono particolarmente idratanti e detox, aiutano a sgonfiarsi e a ridurre la cellulite. Così come i finocchi che, poveri di grassi ma ricchi di fibre, sono ideali per chi desidera mantenere la linea.
La frutta secca
Mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono ricchi di acidi grassi e saziano subito, per questo sono consigliati come spuntini.
Consigli per perdere peso: come abbinare i cibi
A questi cibi, si aggiungono pompelmo, mele, pere, cocomero e limone, alimento brucia grassi per antonomasia. Importanti sono anche l’aceto, che aiuta a combattere il grasso in eccesso, il tè verde che permette di depurarsi e perdere liquidi in eccesso, e il caffè amaro che non fa dimagrire ma che spezza la fame.
Per perdere peso, dobbiamo prediligere alla pasta il riso integrale che dà un grande senso di sazietà ed è facile da digerire; l’insalata che, essendo ricca di acqua e fibre, ha poche calorie e, mangiata prima di ogni pasto, sazia velocemente. Il cavolfiore, meglio se consumato crudo, i pomodori, sia crudi che cotti, e i funghi, cucinati in modo semplice e con pochi condimenti, sono degli ottimi alleati per prendere peso.
Inutile dire che, affinché tutti questi alimenti siano effettivamente utili per non ingrassare, dobbiamo bere molta acqua, fare sport e dormire bene. Inoltre, alcune ricerche recenti suggeriscono di non saltare mai i pasti, di masticare lentamente e dedicare ai pasti il giusto tempo.
Quindi, mangiando i cibi che fanno dimagrire e rispettando queste piccole accortezze, i 21 milioni di italiani in sovrappeso, e non solo, potranno finalmente tornare in forma, con una alimentazione buona e sana.