Sarebbe dovuta andare in onda stasera la prima puntata dell’attesissima fiction di Rai 1, L’amica geniale, ma la programmazione Rai è cambiata improvvisamente, mettendo in prima serata I Medici.
Tratto dall’omonimo best seller di Elena Ferrante, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi del mondo, L’amica geniale è una miniserie in 4 puntate, durate le quali verranno trasmessi due episodi di 50 minuti l’uno.
L’amica geniale: Trama della Fiction
Le vicende si svolgono nella Napoli degli anni ’50 e protagonista indiscussa è l’amicizia tra due bambine, Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, chiamata Lila. Le due frequentano la scuola elementare, amano leggere, e sognano di diventare scrittrici. A causa delle difficili condizioni economiche della famiglia, Lila, pur essendo bravissima e molto intelligente, è costretta ad abbandonare gli studi. Lenù invece continua a studiare, e per questo viene chiamata l’amica geniale. Ed è proprio Lenù a raccontare la storia della loro amicizia, forte e indissolubile ma spesso conflittuale.
Il cast de L’amica geniale
Prodotta da HBO, RaiFiction e TIMvision, la miniserie è diretta da Saverio Costanzo, che è stato anche sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e a Elena Ferrante, l’autrice del romanzo da cui è stata tratta la storia, che è intervenuta solo via e-mail, dato che non ha mai svelato la propria identità.
Il cast è composto da Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano Elena Greco rispettivamente da adolescente e da bambina, da Gaia Girace e Ludovica Nasti che vestono i panni di Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina. Poi ancora Dora Romano nel ruolo della maestra, Elisabetta de Palo in quello di Elena sessantenne, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo e Giovanni Amura. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.
L’amica geniale: ci saranno nuove stagioni?
L’amica geniale dovrebbe essere solo la prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a 32 episodi, visto che il romanzo della Ferrante fa parte di un ciclo composto da altri tre libri: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta.
Si tratta quindi di una sorta di romanzo di formazione che vede le due bambine crescere e cambiare ma rimanere sempre amiche, nonostante le diversità e le difficoltà. Un’amicizia profonda e vera quella di Lenù e Lila, che saprà emozionare lo spettatore, lasciandolo col fiato sospeso fino all’ultima puntata.
Perciò non ci resta che conoscere la data esatta della programmazione televisiva e aspettare che la fiction inizi.