Immacolata a Roma: cosa fare e dove andare l’8 dicembre

L’8 dicembre si avvicina e Roma si prepara a celebrare questa ricorrenza con feste, eventi, concerti e spettacoli teatrali.

L’Immacolata Concezione è una delle più importanti festività del cattolicesimo e celebra il “concepimento senza macchia” della Vergine Maria.

Ufficializzata da Papa Pio IX nel 1854, questa ricorrenza si festeggia con celebrazioni ecclesiastiche e processioni ed è particolarmente sentita nel Sud Italia, soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia.

A Roma l’Immacolata si celebra con l’Angelus delle ore 12 in Piazza San Pietro e con l’omaggio alla statua della Vergine Maria in Piazza Mignanelli, vicino a Piazza di Spagna, alle ore 16.

L’8 dicembre è anche il giorno in cui fare il Presepe e l’albero di Natale e per molti è un giorno da dedicare allo shopping natalizio, visitando i Mercatini di Natale.

L’8 dicembre a Roma: gli eventi a cui partecipare

Se avete deciso di trascorrere l’8 dicembre a Roma, sappiate che non vi annoierete affatto, perché nella capitale ci sono tante cose da fare e tanti eventi a cui partecipare.

L’8 e il 9 dicembre al Parco Egeria, in via Dell’Almone 105, vi aspetta la festa del Cioccolato, con i suoi cremini, tartufi, torroni, torroncini e con i mille cioccolatini al latte, fondenti, al gianduia, al peperoncino, allo zenzero, al pistacchio. Una festa che piacerà a grandi e piccoli.

Imperdibile è il Country Fest –Natale in Serra , che si terrà sabato 8 e domenica 9 in via di Macchia Palocco 320, con tanti laboratori per bambini, Market degli Artigiani e dei Produttori Locali, Live Music, area dedicata al Food, punto bar e area relax. L’ingresso è gratuito.

Dal 5 al 9 dicembre, la Nuvola all’Eur ospiterà Più libri, più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che ha come protagonisti assoluti gli editori indipendenti italiani.

L’8 dicembre a Roma: mostre e spettacoli teatrali

In via della conciliazione tra la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo, si può visitare la Mostra “100 Natività in Vaticano”.

Al Complesso del Vittoriano, c’è Andy Warhol in mostra a Roma, un’esposizione dedicata interamente alle opere dell’artista più famoso della Pop Art.

In occasione dell’Immacolata, i Musei Capitolini resteranno aperti fino alle 24 per dare a tutti la possibilità di ammirare i capolavori unici a livello mondiale come “la Venere Esquilina”. La visita durerà circa due ore e il costo del biglietto sarà di 1 € per adulti e bambini e di 10 € per tutti coloro che decideranno di noleggiare gli auricolare.

Tra gli spettacoli teatrali che andranno in scena a Roma il giorno dell’Immacolata segnaliamo Va tutto bene, con Max Giusti all’Auditorium Parco della Musica, Quiz Show con Massimo Bagnato al Teatro Ciak in via Cassia, e Filumena Marturano al Teatro Civico di Rocca di Papa.

Al Palalottomatica, dal 6 al 9 dicembre, debutteranno Le Fiabe Incantate, un meraviglioso spettacolo sul ghiaccio, con le più amate eroine della Disney.