Dai social alla realtà: Parlare Avellinese, pagina tra le più seguite in Irpinia e in Campania, organizza una festa per celebrare l’orgoglio avellinese in tutte le sue forme. Il 23 Dicembre al Tilt di Avellino ci sarà in mostra il meglio dell’Irpinia, sia enogastronomicamente (è previsto un aperitivo offerto dalle aziende di punta del territorio), sia culturalmente ed artisticamente.
Il progetto Parlare Avellinese (che da poco ha superato la vetta dei 60.000 fan su Facebook) nasce da ragazzi del territorio per valorizzare, spesso in maniera divertente e scherzosa le eccellenze della città. Tra la parola d’ordine “Stordo” e divertenti inserti comici, Parlare Avellinese si pone l’obiettivo di ridare dignità a una lingua, spesso declassato come semplice “parlata dialettale”. Ne sono la prova le t-shirt vendute da Parlare Avellinese che finiscono sold-out appena messe in vendita.
Neanche la scelta di organizzare la festa il 23 Dicembre è casuale. Natale, si sa, è il periodo del ritorno di fuorisede e lavoratori da molte parti d’Italia e del mondo alla propria città d’origine. Quale occasione migliore, quindi, per coinvolgere il maggior numero di persone in una festa che da molti è già preannunciata come “la festa dell’anno”.
Parlare Avellinese – La Festa: Ospiti e Degustazione
Come si legge sull’evento Facebook Parlare Avellinese – La Festa, sarà previsto un aperitivo di alta qualità fornito da importanti aziende del territorio quali Prosciuttificio Ciarcia, Ristorante Saporitaly, Azienda agricola Geor geo e tanti altri. Tra i vari anche la mitica Pizzeria Romana, istituzione del cibo di strada avellinese.
La serata proseguirà ovviamente con gli ospiti Silvino di Carife, Mario Barisano (presente in molti video sulla pagina) e Antonio Bello Dentro. A seguire tanta musica dal vivo con I Malamente live e il DJ Set di Joe Clemente. Questo e tanto altro il 23 Dicembre al Tilt a partire dalle ore 19.