Imparare l’inglese con le serie tv è un’idea interessante se non fosse per il problema di conoscere perfettamente la lingua. Ciò dipende in primo luogo dal coefficiente di complessità linguistica che rende difficile apprendere l’inglese; secondo poi, richiede un enorme sforzo in termini di impegno, energia e tempo.
Come riporta il sito Linkiesta.it, il settimanale El Verne del País ha condotto un’indagine a tal proposito, interrogando professori e docenti di inglese per classificare le serie tv in base alle capacità degli utenti.
Senza dubbio un’iniziativa interessante che ha posto in evidenza alcuni aspetti importanti. A partire dai principianti, ossia livelli A1 e A2, per i quali sono stati consigliati I Simpsons, I Griffin, American Dad!, il britannico Miranda, The Great British Bake Off e Grand Designs. Serie tv brevi, ripetitive, dalle strutture sintattiche semplici.
Passando al livello intermedio, cioè B1 e B2, gli utenti possono ripassare l’inglese seguendo serie come Friends, The Big Bang Theory, Doctor Who, Modern Family, The Crown e The Graham Norton Show.
Invece i più preparati, appartenenti alla categoria C1 e C2, possono godersi serie tv complesse come Sherlock, Stranger Things, Game of Thrones, Derek, Flowers e Peep Show