Febbraio sarà un mese molto intenso per quanto riguarda i trasporti e la mobilità. Nel mese che inizia sono previsti diversi scioperi in quasi tutte le città italiane dei vari settori di mobilità. Treni, autobus cittadini ed extraurbani, aerei si fermeranno creando sicuramente qualche disagio ai viaggiatori. Una giornata nera per il trasporto aereo sarà di certo quella del 15 Febbraio, quando diversi lavoratori del comparto aeroportuale si fermeranno per sciopero, vediamo quindi orari, fasce di garanzia e voli coinvolti.
Sciopero Aerei 15 Febbraio: Orario della Protesta
Lo sciopero più lungo, che potrebbe compromettere la partenza di tutti i voli e l’arrivo di altri è quello del personale ENAV a livello nazionale. I maggiori sindacati hanno indetto uno sciopero di 24 ore a partire dalle ore 00:00 del 15 Febbraio 2019. Oltre ai dipendenti ENAV, fondamentali per il controllo del traffico aereo, potrebbero scioperare anche addetti assunti dalle diverse società che gestiscono aeroporti italiani.
Ci sarà una protesta del personale dell’Aeroporto di Bari (8 ore, dalle 10 alle 18 del 15 Febbraio), sciopero di 4 ore del personale di Milano Malpensa (10-14 del 15 Febbraio), mentre molti addetti degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate seguiranno un altro sciopero di 24 ore (dalle 00:00 del 15 Febbraio alle 00:00 del 16 Febbraio).
Indetta anche un’agitazione del personale CUB in tutti gli aeroporti italiani per 24 ore e 8 ore di sciopero anche per i lavoratori dell’aeroporto di Catania. Previsti ritardi e disservizi anche negli aeroporti di Roma, Perugia, Pescara e Genova
Attualmente non si sa quali voli verranno cancellati o ritardati, ma se avete una prenotazione da e per gli aeroporti italiani nella giornata del 15 Febbraio è giusto controllare gli aggiornamenti sul sito dell’aeroporto di partenza o arrivo e sul sito della compagnia aerea.