Venerdì 8 febbraio è previsto uno sciopero del personale di Trenitalia con inizio fissato per le 3. Alla protesta, indetta dal sindacato Orsa Ferrovie, parteciperanno il personale della società Trenitalia vendita e assistenza, macchinisti e capitreno di Trenitalia e il personale della società equipaggi e distribuzione Dphl Liguria.
Lo sciopero durerà 23 ore, con l’unica per macchinisti e capitreno, la cui protesta sarà della durata di 8 ore, dalle 9 alle 17.
Il motivo del malcontento è stato specificato dal sindacato di Orsa che in una nota ufficiale ha richiesto all’azienda ferroviaria diverse spiegazioni sul numero di assunzioni previste, sulla stabilizzazione dei contratti di somministrazione e sugli effetti che la Quota 100 potrà avere sulla categoria.
Non mancheranno i disagi causati dalla soppressione di alcune corse che, peraltro, si vanno ad unire allo sciopero degli aerei indetto per il 15 febbraio.
Gli orari a rischio
Sono a rischio tutti i treni previsti per gli orari appena indicati:
Le fasce di garantite
Sul sito di Ferrovie dello Stato sono disponibili tutti i treni garantiti, i quali circoleranno dalle ore 6 alle ore 9 e dalle 18 alle 21.