Edoardo Bennato canta: “Lui è il gatto ed io la volpe stiamo in società, di noi ti puoi fidar”. Sembra averla pensata così lo street artist Tv-Boy mentre sfornava la nuova perla artistica sotto forma di murale apparso in vicolo della Torretta, a due passi dal Parlamento e da Palazzo Chigi a Roma.
Nel murale appaiono il premier Giuseppe Conte, che veste i panni di Pinocchio, Luigi Di Maio e Matteo Salvini nelle vesti rispettivamente del “Gatto” e della “Volpe”, in riferimento all’opera di Carlo Collodi. Si tratta di una nuova opera affissa realizzata dall’artista palermitano ad un anno di distanza dal bacio gay tra i due vicepremier apparso sui muri di Roma e fatto immediatamente cancellare dalla sindaca Virginia Raggi.
Tv-Boy ha spiegato il motivo del gesto:
L’opera fa riferimento alle pesanti critiche ricevute da Conte da parte del capogruppo dei Liberaldemocratici, Guy Verhofstadt, che lo scorso 12 febbraio, a Strasburgo, lo definì un burattino nelle mani di Salvini e Di Maio.
In realtà non è nemmeno chiaro chi abbia dato l’ordine di cancellare quello dell’anno scorso e chi è intelligente lo gira a proprio vantaggio. Salvini di quel bacio gay disse ‘non mi piace, ho altri gusti’, scherzandoci su. La Raggi non so se è spiritosa o permalosa: vedremo, in ogni caso la inviterò alla mia mostra”.
Le altre opere di Tv-Boy
“Amor Populi” (bacio tra Salvini e Di Maio”, “Viva le buche abbasso i murales”, “L’arte è per sempre”, dedicato alla Raggi e al governo, sono solo alcuni dei murales più celebri realizzati da Tv-Boy.
All’anagrafe Salvatore Benintende, Tv-Boy aveva realizzato affisso un murale in vicolo degli Osti: lì accanto, dove c’è un edificio espropriato al Vaticano, un anno fa aveva realizzato un papa Francesco con la divisa da supereroe. Ovviamente cancellato dalla pubblica amministrazione.