Nel giorno del settantaquattresimo compleanno del cantante siciliano Franco Battiato, arrivano alcune dichiarazioni che rasserenano il pubblico sulle sue condizioni di salute. Battiato si era ritirato dalle scene da ben otto mesi, tanto che il pubblico ha pensato anche che il cantante potesse essere affetto da qualche grave malattia, non sono neanche mancate all’appello le solite bufale di cattivo gusto.
Franco Battiato in una nota ha datto sapere di stare bene, di aver passato un periodo buio, ma comunque di aver ripreso la sua attività artistica, trovandosi a suo agio suonando e dipingendo. Dice Battiato:
A chi mi chiede della mia salute dico che il peggio è passato. Ora va molto meglio, sono tornato a mio agio con la pittura e talvolta mi siedo al pianoforte. Oggi sto lavorando ad un brano nuovo.
Battiato condizioni di salute: i tristi precedenti
Questi anni non sono stati esattamente i più fortunati per Battiato. Nonostante la sua età, non aveva mai smesso di esibirsi in concerto, ma nel 2015 durante un concerto a Bari inciampò e si ruppe il femore, costringendolo ad un ricovero di emergenza. Nel 2017 non gli andò meglio, a causa di un incidente casalingo.
Intanto la sua casa discografica sta preparando una riedizione limitata del disco Fleurs che compie esattamente venti anni nel 2019. Fleurs è un album di reinterpretazioni di brani che hanno segnato la crescita musicale di Battiato.