La cattedrale di Notre Dame a Parigi è stata avvolta da un impressionante incendio sviluppatosi oggi intorno alle 18.50. Secondo le prime informazioni, l’incendio si sarebbe sviluppato su un’impalcatura, sita nel solaio, che cinge la struttura per alcuni lavori di conservazione. Quindi sarebbe dovuto “probabilmente” ai lavori di ristrutturazione in corso. Nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta. Intanto la Procura parigina ha aperto un fascicolo d’indagine.
Notre-Dame è stata immediatamente evacuata insieme a tutta l’Ile-de-la Cité, a cui è seguita la deviazione del traffico. In più, la polizia ha azionato “un dispositivo eccezionale per neutralizzare questo violento incendio”, scrive in un tweet il ministro dell’Interno, Christophe Castaner.
I vigili del fuoco stanno tentando di salvare il capolavoro dell’arte gotica simbolo di Parigi: infatti è crollata una guglia, il tetto è collassato ma la restante parte della cattedrale sembra essere rimasta intatta.
La cattedrale, risalente al XII secolo, sorge nella parte orientale dell’Île de la Cité, sulla Senna.
Il video
Mare meva!! ?#NotreDame
pic.twitter.com/DQqESoPAmX— Llus Aguila ? (@LlusAguila) April 15, 2019
Horrible #NotreDame pic.twitter.com/BndHQRO1b5
— Solveig Godeluck (@Solwii) April 15, 2019
Le ipotesi iniziali
Imperversano le fiamme sulla cattedrale. In un primo momento le autorità francesi avevano ipotizzato di impiegare il Canadair, un aereo progettato per spegnere incendi divampati in aree vaste.
Ipotesi immediatamente accantonata, dal momento che le vetrate policrome e i rosoni della cattedrale sarebbe state fortemente danneggiate.