A quasi 25 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, il teatro dei Dioscuri al Quirinale gli dedica una mostra, organizzata da Istituto Luce-Cinecittà con 30 Miles Film in collaborazione con Archivio Enrico Appetito, Rai Teche e Cinecittà si Mostra.
Troisi poeta Massimo, esposizione di ricordi
Troisi poeta Massimo è un insieme di fotografie private e d’archivio, filmati e carteggi inediti grazie ai quali il pubblico potrà ritrovare quell’artista sincero e ironico che ha saputo descrivere i dubbi e le preoccupazioni di un’intera generazione. Attraverso l’esposizione si ripercorrerà non solo la carriera dall’attore e regista napoletano ma anche la sua infanzia a San Giorgio a Cremano e la sua passione per il teatro. Per l’occasione sono state realizzate delle testimonianze di amici e colleghi di Massimo, tra cui Enzo Decaro, insieme a lui nel gruppo cabarettistico La Smorfia, Massimo Wertmüller, Anna Pavignano, Gianni Minà,Carlo Verdone, Massimo Bonetti, Renato Scarpa, Marco Risi e Stefano Veneruso, suo nipote e curatore della mostra. Queste testimonianze, visibili durante il percorso, raccontano in modo profondo e vero Massimo il poeta dei sentimenti, colui che con le parole, le inquadrature, la mimica e il suo talento comico ha fatto ridere e riflettere milioni di fan.
La mostra sarà quindi un modo per ricordare i successi, la poetica e le tematiche di uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi.
Troisi poeta Massimo, quando e dove vedere la mostra
La mostra Troisi poeta Massimo sarà visibile dal 17 al 30 giugno 2019, dalle ore 10 alle ore 19, al teatro dei Dioscuri al Quirinale, in Via Piacenza 1, nel rione Monti. L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. Il 16 Aprile, verso le 11, ci sarà la conferenza stampa, durante la quale saranno resi noti il catalogo e tutte le altre iniziative legate all’evento e saranno presenti Nevio De Pascalis, Marco Dionisi e Stefano Veneruso,curatori dell’evento, e i rappresentanti di Istituto Luce Cinecittà.