Cos’è Italia Viva, nuovo partito Renzi e l’ironia sui social

Matteo Renzi ha svelato il nome del nuovo partito conversando con Bruno Vespa a “Porta a Porta”

italia_viva_partito

È stato svelato il nome del nuovo partito pensato da Matteo Renzi, dopo aver annunciato la rottura col Partito democratico: ‘Italia Viva‘. Ad annunciarlo l’ex premier nell’appuntamento serale di Porta a Porta, andato in onda martedì 17 settembre, condotto da Bruno Vespa.

“Il nome della nostra nuova sfida sarà ‘Italia Viva’”, ha spiegato Renzi in piena conversazione con Vespa. “Il tema è non fare una cosa politichese e antipatica, noiosa. Vogliamo parlare a quella gente che ha voglia di tonare a credere nella politica”, ha poi aggiunto.

Renzi ha pensato ad un nuovo partito vicino al popolo, come ha ammesso egli stesso:

Io voglio molto bene al popolo del Pd. Per sette anni ho cercato disperatamente, giorno dopo giorno, di dedicare loro la mia esperienza politica, dopo di che, le polemiche, le divisioni e i litigi erano la quotidianità. Il partito novecentesco non funziona più. C’è bisogno di una cosa nuova, allegra e divertente”.

L’ironia sui social

Immediata l’ironia degli utenti sui social network che hanno preso con sarcasmo la nascita del nuovo partito.

https://twitter.com/italoinvolato/status/1174236905715773440

Lo slogan copiato

Correva l’anno 2008 quando Walter Veltroni adoperò come slogan della campagna elettorale “L’Italia Viva”, esibito sul pullman verde con cui girò l’Italia.

italia_viva

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.