Ulisse di Alberto Angela: Anticipazioni Puntata 19 Ottobre

La terza puntata di “Ulisse-Il piacere della scoperta” andrà in onda su Rai 1 alle 21.20. Ecco le anticipazioni

ulisse_12_ottobre_2019

Sabato 19 ottobre andrà in onda su Rai 1 alle 21.20 la quarta puntata della trasmissione Ulisse-Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela. Ulisse sta riscontrando un enorme successo tra il pubblico televisivo, come dimostra la terza puntata incentrata sulla figura controversa della regina Maria Antonietta di Francia.

Il programma consta di sei episodi arricchiti dalla preziosa collaborazione di Gigi Proietti, il quale dà voce ai protagonisti delle storie raccontate mentre ospiti famosi aggiungono aneddoti e curiosità legati all’argomento della puntata.

Stavolta di cosa parlerà Angela jr.? Il setting principale della quarta puntata sarà la Sicilia e il tema principale un’opera di successo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Il Gattopardo. A questo grande romanzo italiano del ‘900 si era ispirato Luchino Visconti, che aveva ricreato le sontuose atmosfere dei palazzi nobiliari durante il complesso periodo storico caratterizzato dal passaggio dal regno delle due Sicilie al Regno d’Italia.

In questo contesto idilliaco e particolare, Alberto Angela narra la liaison amoureuse di Tancredi e Angelica.

Ulisse 12 Ottobre 2019: Le puntate precedenti

La prima puntata andata in onda il 21 settembre ha ripercorso la Storia di Gerusalemme ai tempi di Cristo, dipingendo quindi il contesto sociale e culturale della città legata. Dalla successione da Erode il Grande ad Erode Antipa sino al lascito di opere architettoniche, la morte di Giovanni Battista e la tensione sociale provocata dalla predicazione di Gesù fino al suo processo.

Nella seconda puntata del 28 settembre, invece,Alberto Angela ha delineato la figura di Leonardo Da Vinci, genio assoluto tra i più richiesti e ammirati dalle corti dell’epoca.

La terza puntata (4 ottobre) ha analizzato il profilo di Maria Antonietta, ultima sovrana di Francia vissuta nella reggia di Versailles.

 

 

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.