Buon Compleanno Alberto Angela: oggi compie 57 anni

Alberto Angela ha condotto programmi interessanti come Passaggio a Nord Ovest, Ulisse – Il piacere della scoperta e Meraviglie, la penisola dei tesori

alberto_angela_Anni

Alberto Angela è il divulgatore scientifico e culturale più apprezzato in Italia e non solo. Figlio d’arte di Piero Angela, Alberto ha saputo eguagliare il padre (se non superarlo) con doti importanti come spontaneità, comunicatività, chiarezza e tanto amore nel parlare della storia dell’umanità. Tanti auguri Alberto!

Biografia di Alberto Angela

Nato a Parigi l’8 aprile del 1962 da Piero Angela e Margherita Pastore, Alberto ha nutrito sin dall’infanzia un forte amore per l’antichità e la storia dell’umanità, che manifestava accompagnando il padre nei vari viaggi inerenti gli approfondimenti di diversi programmi televisivi, tra i quali Destinazione uomo, Quark Superquark. Programmi innovativi per i palinsesti italiani, dal momento che Piero Angelo si ispirò alla tv anglosassone.

Da Parigi, dove si diplomò, a Roma, per iscriversi al corso di Scienze Naturali dell’Università La Sapienza, ove si laureò con 110 lode. Amante della cultura, Alberto continuò i suoi studi specializzandosi ad Harvard in paleontologia e paleoantropologia. Si dedicò anche alle lingue, riuscendo a perfezionare italiano, inglese, francese e swahili.

Nel frattempo, cresceva l’interesse per la ricerca archeologica, che concretizzò in varie attività svolte prevalentemente in Africa, Nel 1991 si trovava in Etiopia quando la carovana di studiosi internazionali con cui lavorava venne assaltata da tribù locali bellicose. Fortunatamente uscì illeso dalla sparatoria.

La sua avventura in televisione

Dopo una breve parentesi sulle reti dell’emittente della Svizzera italiana, Alberto Angela approda in Rai negli anni ’90 occupandosi prima di documentari, di cui era autore, in solitaria o con suo padre, per poi essere scritturato come conduttore. Di fatto, nel 1993 ideò insieme al padre Il pianeta dei dinosauri. Per anni ha collaborato col padre Piero nella realise dei suoi programmi.

I programmi più popolari condotti da Alberto Angela sono Passaggio a Nord OvestUlisse – Il piacere della scoperta e Meraviglie, la penisola dei tesori, andate in onda su Rai 1.

Alberto Angelo è l’unico divulgatore che nel panorama italiano è riuscito a macinare record su record di ascolti con programmi culturali, scientifici, di approfondimento e artistico. Programmi apprezzatissimi dagli italiani, specie dal pubblico femminile che lo ha eletto ‘sex symbol’.

 

 

 

Scritto da Veronica Mandalà

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.

come arrivare aeroporto cagliari

Come arrivare all’Aeroporto di Cagliari Elmas in Bus e Treno

tmau cos'è

Sindrome TMAU da “pesce marcio”: cos’è e da cosa è causata (VIDEO)