Ecco il procedimento indicato dall’OMS per preparare in casa un disinfettante mani a base alcolica efficace contro il Coronavirus
Con il perdurare dell’emergenza Coronavirus e lo scarseggiare di scorte di disinfettante per le mani, mascherine e guanti, molti hanno deciso di correre ai ripari. La soluzione idroalcolica di riferimento è disponibile nella maggior parte di farmacie e supermercati: potrebbe non essere disponibile quella a marchio Amuchina per via del gran numero di richieste che stanno pervenendo all’azienda, ma ogni disinfettante per le mani a base di alcool sarà efficace.
Nel caso vi sia impossibile acquistare quelle messe in commercio, c’è una possibilità di produrla in casa con ingredienti tutto sommato facili da recuperare. Proprio per evitare la diffusione di rimedi fai-da-te consigliati da sedicenti medici e chimici, l’OMS ha pubblicato la ricetta più efficace per produrre una soluzione idroalcolica che possa essere veramente efficace contro il Coronavirus.
A cosa serve utilizzare il disinfettante mani?
Dobbiamo però fare una precisazione: tra le indicazioni rilasciate dal Ministero della Salute non si fa menzione all’utilizzo di gel disinfettante per le mani. La strada migliore sarebbe quella di lavarsi spesso e bene le mani con acqua e sapone. Capiamo, però che per chi viaggia di continuo o passa molto tempo senza possibilità di lavarsi le mani, la soluzione idroalcolica potrebbe essere d’aiuto.
La guida dell’OMS è in realtà dedicata ad operatori del settore e le quantità sono pensate per produrne insieme una grande quantità, come 10 Litri di prodotto. Tuttavia scalando le componenti è possibile ottenere risultati efficaci. Passiamo quindi ad elencare gli ingredienti ed il procedimento.
Soluzione idroalcolica per le mani: tutti gli ingredienti
Per 1 Litro di prodotto
- 833 ml di alcol etilico al 96%
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%
- 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
- 110 ml di acqua distillata (o in alternativa acqua bollita e messa a raffreddare)
Preparazione passo per passo
In un recipiente totalmente sterile unire tutti gli ingredienti prima elencati ed agitare leggermente. La soluzione non sarà in forma gelatinosa: servirebbero macchinari che non è possibile avere in casa, ma l’efficacia sarà comunque garantita. Si consiglia di lasciar riposare il contenuto per 72 ore, in modo da eliminare eventuali germi o batteri nel composto.
Il vademecum completo dell’OMS
Nel caso vogliate saperne di più, vi alleghiamo il file diffuso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.