Come fare il pane senza il lievito? Ricetta e ingredienti

Fare il pane in casa senza lievito, ormai esaurito, ecco la migliore ricetta da seguire

Una dei risvolti, inaspettati a dire il vero, dell’epidemia di Coronavirus è il totale esaurimento del lievito di birra. Gli scaffali del supermercato ne sono vuoti e i pochi che ancora lo hanno in giacenza ne contingentano l’acquisto. Ad ogni modo nulla è perduto. Fare pane e pizza senza lievito di birra è possibile: basta seguire il procedimento corretto, amalgamare tutti gli ingredienti e in poco tempo si avrà un risultato ottimo. Un filone di pane come appena comprato al panificio.

Com’è intuibile gli ingredienti per fare il pane sono molto semplici e facilmente reperibili, al netto di qualche mancanza di farina sugli scaffali. Anche a livello di strumenti, è necessario avere con sè solo una ciotola, carta forno e una teglia.

Pane senza lievito di birra: lista ingredienti necessari

Volendo creare tre filoni di pane di grandezza standard, ci si impiegheranno circa 40 minuti tra impasto e cottura. Non dovendo aspettare il tempo di lievitazione, sarà tutto più veloce ed istantaneo.

Ecco gli ingredienti necessari

  • 500 gr di farina ’00
  • 350 gr di acqua naturale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • una bustina di lievito istantaneo (torte salate o lievito per dolci)

Procedimento

Bisogna amalgamare tutto il necessario in una ciotola, avendo cura di mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, corposo e molliccio. Su un piano pulito, possibilmente marmo o legno, usare un po’ di farina sulla superficie per continuare a impastare e stendere il composto. Bisogna aver cura che l’impasto non si appicchi alla superficie.

Fare alcune pieghe per garantire la cottura e per tagliare in tre il filone ottenuto. Anche se piccolo, vedrete come lieviterà in forno. Una volta formati i filoni, usare una teglia con carta forno ed infornare quando la temperatura è già molto calda. Si consigliano 250 gradi per 12 minuti. Poi passare ad un’altezza maggiore del forno e scendere a 230 gradi per 15 minuti e poi scendere ancora a 180 gradi per 10 minuti.