Un altro gesto di solidarietà verso l’Italia arriva dall’Ucraina. Nella mattinata del 4 Aprile, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha accolto all’aeroporto militare di Pratica di Mare un’equipe medica formata da medici e infermieri ucraini. I 30 specialisti sono in Italia per lavorare nelle zone più colpite dal virus.
Il ministro ha confermato che si tratta di anestesisti e medici specializzati in terapia intensiva. Uno dei reparti, per sfortuna, più affollati dai malati di Covid-19. Di Maio ha anche raccontato alla stampa un particolare interessante riguardante il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Nel colloquio telefonico, il membro del governo ucraino ha detto di aver particolarmente a cuore l’Italia, in quanto è vissuto ad Avellino da bambino.
Sono in arrivo, poi, altre equipe da diversi paesi del mondo che vogliono esprimere solidarietà all’Italia, una delle nazioni più colpite a livello globale. Ha così concluso Di Maio:
Arriveranno medici e infermieri da tutto il mondo, perchè mi stanno chiamando tanti amici ministri degli Esteri, dicendomi che sono amici dell’Italia e che vogliono aiutarci. Senza questi aiuti non ce l’avremmo fatta e non ce la faremmo