Amnistia e Indulto 2017, nelle Carceri rimpiangono le lotte di Pannella

Carcerer Amnistia Indulto Suicidi

Le ultime novità in tema di Amnistia e Indulto all’inizio di questo 2017. Dopo le consuete visite dei Radicali nelle carceri, si sente forte la mancanza di Marco Pannella.

Come ogni anno, durante le festività natalizie, delegazioni di Radicali si sono avvicendati per compiere il consueto Tour delle Carceri. Numerosi i penitenziari visitati, e molte delle visite proseguiranno fino al prossimo 6 gennaio. Quest’anno però, dopo la scomparsa del leader dei Radicali, Marco Pannella, si è sentita forte la sua mancanza. Nessun grido si è alzato al cielo, come quando i detenuti in coro intonavano “Marco uno di noi”. Molti dei carcerati incontrati durante le visite, hanno comunque ricordato la presenza viva di Pannella, che pur mancando nel corpo, risplende ancora attraverso i suoi ideali e la grande attenzione che ha sempre espresso e avuto per la popolazione carceraria.

giuseppe-candido-rocco-ruffa-radicali

Da sempre infatti i Radicali si sono battuti per Amnistia e Indulto, redigendo dossier sulle condizioni di vita nelle carceri che, dati alla mano, mostravano chiaramente i disagi perpetuati da situazioni di sovraffollamento carcerario e abuso della pena preventiva. Marco Pannella, pur da morto, continuava con i suoi ideali a dare speranza agli “ultimi”, come li definiva.

Le attenzioni dei Radicali si posano anche sulle condizioni lavorative di Agenti ed Educatori, che spesso sono drasticamente ridotti di numero e costretti a lavorare in situazioni sempre più difficili.