Alberto Sordi: Biografia e Film Famosi del grande attore

Con quasi 200 film, Alberto Sordi ha reso grande il cinema italiano, ricordiamo chi era e le sue opere più celebri

Alberto Sordi
A 15 anni dalla scomparsa del grande attore romano, tutti lo ricordano con affetto.

Alberto Sordi, prima di tutti e forse più di tutti ha saputo fare grande il cinema italiano, e rappresentare nei suoi quasi 200 film, vizi e virtù degli italiani.

L’uomo dietro la pellicola

Alberto Sordi era nato a Roma il 15 Giugno 1920 ed è morto a Roma il 24 Febbraio del 2003. E’ considerato uno dei mostri sacri del cinema italiano insieme ad Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Anna Magnani.

Nella sua lunga carriera è stato regista, doppiatore (sua la voce di Ollio, nel celebre duo comico Stanlio ed Ollio). sceneggiatore, cantante, conduttore radiofonico.

Amava le donne, pur non essendosi mai sposato, per scelta non perché non ne avesse la possibilità. Si racconta che quasi ogni sera faceva lunghe chiacchierate al telfeono con la grande Anna Magnani.

Alberto Sordi i film più famosi

Tra i film più famosi, ricordiamo Il Marchese del Grillo, con la celebre battuta “Io So Io e Voi non siete un …..”, Un americano a Roma, con l’indimenticabile sequenza in cui Sordi parla con la pastasciutta, I vitelloni in cui è stato diretto da Fellini, Un borghese piccolo piccolo, In viaggio con papà film che ha visto nascere la stima tra Alberto Sordi e Carlo Verdone.

Il ricordo in Tv

Per ricordare il grande attore, Sky Cinema Classic, propone oggi 24 Febbraio, la messa in onda di 9 tra i suoi film più celebri.

Il Tg1 dedica a Sordi uno speciale a cura di Vincenzo Mollica.

 

la vedova winchester helen mirren

La Vedova Winchester: trama, cast e trailer del film con Helen Mirren

il filo nascosto film

Il Filo Nascosto: il film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis