Allerta per il fiume Po, a Torino stanotte straripa?

piena-fiume-po

Potrebbe straripare nella notte il fiume Po a Torino: è attesa per le prossime ore l’ondata di piena che lo potrebbe far uscire il fiume dai suoi argini.

Secondo gli esperti la parte più importante del maltempo che sta colpendo il Nord Italia in particolare Piemonte e Liguria dovrebbe arrivare sul capoluogo piemontese nella notte con il fiume Po che è già ingrossato dalla tanta acqua caduta dal cielo in queste ore e che potrebbe davvero straripare.

fiume-po-torino

Non meglio se la sono passata nella giornata di oggi gli altri centri in Piemonte. Infatti le città più a rischio sono quelle che si trovano nelle province di Cuneo e Torino: il fiume PO infatti starebbe esondando nel tratto tra Cardè e Villafranca. Per prevenzione le autorità hanno così deciso di chiudere la regionale Saluzzo-Pinerolo e problemi di viabilità si sono segnalati lungo la provinciale tra Barge e Paesana. Così come il Comune di Villafranca Piemonte ha provveduto ad ordinare la chiusura del ponte sul fiume Pellice.

D’altronde le precipitazioni sono state davvero oltre ogni record: a Ponte di Nava 240 mm giovedì e oltre 500 mm negli ultimi tre giorni, a Briga Alta 428 mm nei tre giorni.

Fiume Tanaro straripa a Garessio (Video)

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.