L’amica geniale: quando andrà in onda la prima puntata?

Tutti l’attendono con grande trepidazione ma non è ancora stata fissata la data in cui inizierà la fiction L’amica geniale.

L'amica geniale

Sarebbe dovuta andare in onda stasera la prima puntata dell’attesissima fiction di Rai 1, L’amica geniale, ma la programmazione Rai è cambiata improvvisamente, mettendo in prima serata I Medici.

Tratto dall’omonimo best seller di Elena Ferrante, che ha venduto più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi del mondo, L’amica geniale è una miniserie in 4 puntate, durate le quali verranno trasmessi due episodi di 50 minuti l’uno.

L’amica geniale: Trama della Fiction

Le vicende si svolgono nella Napoli degli anni ’50 e protagonista indiscussa è l’amicizia tra due bambine, Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, chiamata Lila. Le due frequentano la scuola elementare, amano leggere, e sognano di diventare scrittrici. A causa delle difficili condizioni economiche della famiglia, Lila, pur essendo bravissima e molto intelligente, è costretta ad abbandonare gli studi. Lenù invece continua a studiare, e per questo viene chiamata l’amica geniale. Ed è proprio Lenù a raccontare la storia della loro amicizia, forte e indissolubile ma spesso conflittuale.

Il cast de L’amica geniale

Prodotta da HBORaiFiction e TIMvision, la miniserie è diretta da Saverio Costanzo, che è stato anche sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e a Elena Ferrante, l’autrice del romanzo da cui è stata tratta la storia, che è intervenuta solo via e-mail, dato che non ha mai svelato la propria identità.

Il cast è composto da Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che interpretano Elena Greco rispettivamente da adolescente e da bambina, da Gaia Girace e Ludovica Nasti che vestono i panni di Lila Cerullo, la prima da adolescente e la seconda da bambina. Poi ancora Dora Romano nel ruolo della maestra, Elisabetta de Palo in quello di Elena sessantenne, Tommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo e Giovanni Amura. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

L’amica geniale: ci saranno nuove stagioni?

L’amica geniale dovrebbe essere solo la prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a 32 episodi, visto che il romanzo della Ferrante fa parte di un ciclo composto da altri tre libri: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta.

Si tratta quindi di una sorta di romanzo di formazione che vede le due bambine crescere e cambiare ma rimanere sempre amiche, nonostante le diversità e le difficoltà. Un’amicizia profonda e vera quella di Lenù e Lila, che saprà emozionare lo spettatore, lasciandolo col fiato sospeso fino all’ultima puntata.

Perciò non ci resta che conoscere la data esatta della programmazione televisiva e aspettare che la fiction inizi.

Scritto da Luisa Pacella

Di origine pugliese e laureata in Lettere moderne, ho una grande passione per la scrittura. Mi piace scrivere soprattutto di attualità, televisione, cinema e musica. Adoro fare lunghe passeggiate e scoprire angoli nascosti della bellissima Roma, città nella quale vivo da ormai 9 anni.

coliandro

L’Ispettore Coliandro 7: Trama e Anticipazioni

Ho.-logo

Nuova Offerta Ho Mobile a 4,99 euro: come richiederla