La novità di oggi 17 marzo 2017 per amnistia e indulto riguardano in modo particolare la marcia per l’Amnistia, in programma il 16 aprile, giorno di Pasqua, a Roma, in un corteo che dal carcere romano di Regina Coeli arriverà fino a Piazza San Pietro in Vaticano.
AMNISTIA E INDULTO, MARCIA: TANTE LE ADESIONI
Saranno tantissimi i gruppi politici, le associazioni e anche civili a partecipare alla marcia per l’amnistia. Infatti, come pubblicato sul sito Amnistia per la Repubblica, gli aderenti alla marcia sono davvero tanti. Non mancano anche gruppi religiosi, scrittori, opinionisti e giornalisti vari e vari esponenti politici di diverse fazioni, uniti però per l’Amnistia. Bella anche la lettera di Don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo religioso Abele, di Torino, che ha mandato al Partito radicale, organizzatore della marcia.
Don Luigi Ciotti scrive che nonostante non potrà partecipare alla marcia per impegni pastorali, sarò spiritualmente presente con i manifestanti: “Cari amici, pur non potendo partecipare fisicamente per impegni pastorali, aderisco spiritualmente alla marcia di Pasqua per l’Amnistia, Indulto, la Giustizia e la Libertà. E’ importante tenere sempre alta l’attenzione su temi come quelli del carcere e più in generale sulla giustizia. Problemi che se strumentalizzati possono distruggere la base di una convivenza di valori e basata sui diritti e la dignità”.
AMNISTIA E INDULTO: IL MESSAGGIO DI RITA BERNARDINI
Anche Rita Bernardini, esponente dei Radicali e conosciuta per il suo sciopero della fame per rivendicare i diritti dei carcerati, ha mandato un messaggio di adesione alla marcia dell’Amnistia di Pasqua, affermando come si stia facendo un gran lavoro per far rispettare i diritti della giustizia: “Invitata dal Presidente Beniamino Migliucci, il 23 marzo parteciperò alla manifestazione nazionale dell’UCPI a Roma. L’UCPI ha appoggiato in pieno la mia lotta nonviolenta di sciopero della fame per lo stralcio dal DDL sul penale della parte riguardante la riforma dell’Ordinamento Penitenziario, unica parte da salvare del disegno di legge. L’UCPI ha anche annunciato che parteciperà alla Marcia di Pasqua per l’amnistia, l’indulto e la riforma della giustizia”.