Amnistia e Indulto 2017, la visita del Garante per i Detenuti nel carcere di Opera

carcere-agenti-polizia-penitenziaria

Le ultime notizie di oggi relative ad amnistia e indulto riguardano la visita che il garante nazionale per i detenuti Mauro Palma ha visitato le sezioni 41 bis del carcere milanese di Opera e ha incontrato, nella sezione sanitaria, il boss della Sacra Corona Unita, Vincenzo Stranieri, per verificare le sue condizioni di salute legate a una grave patologia oncologica, che ha comportato la tracheotomia e la nutrizione attraverso un sondino direttamente collegato allo stomaco.

LA VISITA DEL GARANTE PALMA E L’INCONTRO CON STRANIERI

Il detenuto è ristretto in tale sezione, dopo la completa espiazione della pena per esecuzione della misura di sicurezza di “assegnazione a una Casa di lavoro”. Il garante Palma, inoltre, ha visitato il Centro di osservazione neuropsichiatrica del reparto medico di San Vittore a Milano: un lungo colloquio con il personale medico e penitenziario per approfondire l’uso che viene fatto della ‘stanza di contenzione’, presente in tale reparto. I risultati di entrambe le visite saranno oggetto di un rapporto che il garante invierà alle Autorità dell’ambito sanitario e penitenziario.

carcere

TANTILLO E I TEMI DELLE CARCERI E DELLE PENSIONI

Così ha scritto Federico Tantillo su Facebook, membro dei I Radicali, sempre vicini ai temi di carceri e prigioni, che ne ha riportato la notizia. Tantillo ha anche espresso altre considerazioni in merito a questa vicenda, temi che ha affrontato anche nel 2012 in un libro redatto con Marco Pannella, ma come afferma lo stesso, non ha avuto molta fortuna in tema giustizia: “Speravo che quel volume, che presentammo più volte anche con Marco Pannella, aprendo un dibattito potesse aiutare a far luce su questa storia, e ad avere Giustizia. Finora ancora non ci siamo riusciti”. 

Scritto da Marco Costanza

Nato ad Avellino nel 1989, aspirante giornalista. Amo e seguo lo sport a 360° ma mi occupo anche di altri settori. Vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e altre esperienze con testate giornalistiche importanti.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%