Amnistia e Indulto 2016, Ultime Notizie sulle Carceri (28 dicembre 2016)

fortezza-medicea-volterra-carcere

Le novità su Amnistia e Indulto e tutte le iniziative che interessano le carceri, aggiornate al 28 dicembre 2016.

Come riportato dal “Corriere Fiorentino”, la Fortezza Medicea di Volterra si aprirà al mondo esterno, con ingressi alla Rocca Nuova, detta il Mastio e voluta dallo stesso Lorenzo il Magnifico. Dopo lunghi lavori di restauro infatti, una parte della Fortezza, che oggi ospita un carcere di media sicurezza con 160 detenuti, aprirà al pubblico per mostrarsi in tutta la sua bellezza.

Non è la prima volta che la Fortezza Medicea si apre al mondo esterno. Dal 2012 infatti, una manciata di studenti dell’Istituto Alberghiero Niccolini, entra in carcere per seguire le lezioni insieme ai detenuti. Alcuni ragazzi come Francesca, Giusy, Jacopo e Margherita, hanno lasciato la scuola fuori, per poi ritrovarsi a studiare insieme ai detenuti del carcere di Volterra. Ogni giorno, dopo aver superato i controlli del metal detector, e aver depositato tutto in una cassetta di sicurezza, entrano per raggiungere i loro compagni di studio detenuti.

carcere-amnistia-indulto

Un altro grande passo dunque, per la Fortezza, che si apre all’esterno ora anche con la possibilità delle visite turistiche a parti della struttura completamente restaurate e messe in sicurezza. Due mondi, quello di chi è fuori e quello di chi è costretto dentro, che si incontrano. Un grande passo verso la riabilitazione e l’inclusione.

sismografo-terremoto

Terremoti INGV Lista in Tempo Reale, scosse di oggi (28 dicembre 2016)

incidente-benevento

Benevento, Incidente Stradale sulla Fondovalle Isclero: un Morto