Amnistia e Indulto 2017, Papa Francesco lettera ai detenuti di Padova

Carcerer Amnistia Indulto Suicidi

Papa Francesco scrive una lettera ai detenuti del carcere Due Palazzi di Padova. Nelle sue parole, ancora una volta, temi vicini all’amnistia e indulto, e alla volontà di lottare per una detenzione che sia riabilitazione alla vita e non fine di quest’ultima.

In seguito ad un incontro dedicato all’ergastolo, e organizzato dall’associazione “Nuovi Orizzonti” nel carcere di Padova Due Palazzi, il Santo Padre, secondo quanto riferito da Radio Vaticana, ha scritto una lettera ai detenuti. Dopo aver espresso il lsuo pensiero riguardo ad amnistia ed indulto in numerose altre occasioni, Papa Francesco torna a far sentire la sua voce.

“Serve una conversione culturale, perché i detenuti non smettano mai di essere prima di tutto persone con la loro dignità e affinché la pena non sia la fine della loro vita; affinché ciascuno possa aspirare a un avvenire migliore.” queste le parole del papa, che continua “Siete persone detenute. Sempre il sostantivo deve prevalere sull’aggettivo, sempre la dignità umana deve precedere e illuminare le misure detentive”

papa-francesco-carcere-giubileo-detenuti

“È urgente una conversione culturale- si legge ancora nella lettera -dove non ci si rassegni a pensare che la pena possa scrivere la parola fine sulla vita; dove si respinga la via cieca di una ingiustizia punitiva e non ci si accontenti di una giustizia solo retributiva; dove ci si apra a una giustizia riconciliativa e a prospettive concrete di reinserimento; dove l’ergastolo non sia una soluzione ai problemi, ma un problema da risolvere”.