Amnistia e Indulto 2017, Ultime Notizie: ancora Suicidi in Carcere

carcere

Un altro suicidio in carcere, questa volta a Vicenza. Sono già 5 i suicidi avvenuti nelle carceri italiane dall’inizio del 2017. Un motivo in più per poter parlare di temi come amnistia e indulto, in situazioni dove, una cattiva vita carceraria porta sempre più spesso al suicidio.

Secondo quanto riportato dal “Corriere Veneto”, a Vicenza, nella Casa Circondariale San Pio X, si sarebbe tolta la vita un detenuto 40enne di nome Carlo Helt. L’uomo, che era un sinto, era accusato di omicidio e tentato omicidio pluriaggravato da altri reati. Si è tolto la vita in cella utilizzando il lenzuolo del suo letto. Purtroppo gli agenti della penitenziaria si sono accorti troppo tardi dell’accaduto, quando, durante un giro di ispezione intorno alle 20, un agente si è accorto che Carlo non era a letto ma sotto la finestra con il lenzuolo stretto intorno al collo.

carcere-agenti-polizia-penitenziaria

Solo l’ultima delle drammatiche conseguenze di quello che può essere anche il problema della riduzione di personale penitenziario. In numero sempre minore, gli agenti spesso non riescono ad avere il controllo di cui ci sarebbe bisogno. “I colleghi in più occasioni sono riusciti a salvare vite umane, anche lunedì è stato fatto il possibile ma purtroppo senza esito” questo quanto dichiarato Leo Angiulli, segretario generale della Uil penitenziaria.