Amnistia e Indulto news, Disegno Legge Manconi oggi al Senato

carcere-palermo

Dopo anni di attese, oggi 20 dicembre 2016, ci sarà esame congiunto al Senato sui ddl per Amnistia e Indulto Manconi, Compagna e Manconi, Buemi e Barani.

Dopo diversi anni in cui i disegni di Legge su Amnistie e Indulto sono fermi, oggi 20 dicembre 2016, alle 14:30, verranno discussi al Senato alla seduta della seconda Commissione Permanente. Come si legge sull’Ordine del giorno del Senato, pubblicato on line, oggi ci sarà l’esame congiunto dei disegni di legge di Manconi, Compagna e Manconi, Barani, Buemi sulla concessione di Amnistia e Indulto. Ovviamente il cammino è ancora lungo, prima di poter vedere le nuove proposte per Amnistia e Indulto concretizzate realmente, e probabilmente non prima del prossimo anno.

senato

Una buona notizia invece per quanto riguarda il Ministro Orlando, che ha voluto e costruito gli Stati Generali della Pena, unendo tutti coloro che si occupano di sanzioni. Il lavoro svolto è raccolto totalmente nel documento “Giostra”, in tema di ordinamento penitenziario e misure alternative alla detenzione, disponibile sul sito del ministero. Un lavoro molto importante che però non ha ricevuto molto spazio nell’informazione generale, restando un argomento degli “addetti ai lavori” come avvocati e magistrati. Per poter consultare quanto messo a disposizione sul sito del Ministero della Giustizia, basterà cliccare qui.