Amnistia e Indulto news, Ultime Notizie Disegni Legge Senato e Carceri sovraffollate

carcere

Le ultime notizie riguardo a Amnistia e Indulto, i Disegni di Legge presentati in Senato e il grave problema del sovraffollamento dei penitenziari.

Sono stati discussi ieri in Senato i ddl su Amnistia e Indulto, Manconi, Compagna e Manconi, Buemi e Barani ma prima di avere dei risultati e delle risposte certe, bisognerà aspettare ancora molto. Purtroppo i cambiamenti politici e parlamentari non facilitano la cosa, e bisognerà aspettare un assetto più stabile, il prossimo anno, per vedere qualche risultato. Per il momento i ddl stanzionano al Senato, senza tener conto dei gravi problemi che riguardano le carceri italiane, tra le più costose d’Europa e costantemente sovraffollate.

Secondo gli ultimi dati raccolti, il numero dei reclusi è tornato a crescere, portando il sovraffollamento nelle carceri al 108%. Stando ai numeri sono moltissime le persone senza letto, e ogni detenuto ha uno spazio uguale a 4 metri quadrati, uno spazio insufficiente che non rispetta nemmeno gli standard minimi previsti dal Consiglio d’Europa. Pare che 7 carceri su 12 siano sovraffollate, e ai primi posti si piazzano i penitenziari calabresi di Reggio, Cosenza e Paola.

carcere-palermo

Intanto, come consuetudine, anche quest’anno i Radicali visiteranno gli Istituti Penitenziari della Calabria. La prima delle visite è prevista per oggi 21 dicembre, alla Casa Circondariale di Vibo Valentia. Proseguiranno il 23 dicembre con la visita a Palmi, il 24 a Paola, il 25 a Cosenza, il 27 a Castrovillari, il 30 a Catanzaro e il 31 alla Casa di Reclusione di Rossano.