Le ultime notizie riguardo amnistia e indulto arrivano da un’intervista su Radio Radicale di Rita Bernardini, nel programma Radio Carcere.
Risale a ieri l’intervista su Radio Radicale a Rita Bernardini per poter parlare, insieme ad Ornella Favero, direttrice della rivista “Ristretti Orizzonti” dei temi quale ergstolo ostativo e articoli 4bis e 41bis.
L’ergastolo ostativo, si ricorda, è una pena senza fine, un essere condannati a morte pur restando in vita. Ci sono infatti due tipi di ergastoli, il primo che lascia al detenuto la speranza di poter lasciare il carcere prima di morire, il secondo, quello ostativo, non da via di scampo. L’ergstolo ostativo è regolato dall’articolo 4 bis e insieme al 41 bis, sono i maggiori argomenti ai quali il Partito Radicale dichiara di voler far guerra. Si intende dunque superare i “trattamenti crudeli e anacronistici, come il regime di cui all’articolo 41 bis, e il sistema dell’ergastolo ostativo che, per modalità specifiche e durata eccessiva di applicazione, provocano, come ampiamente dimostrato dalla letteratura scientifica, danni irreversibili sulla salute fisica e mentale del detenuto, tale da configurare la fattispecie di punizioni umane e degradanti”.
Si torna quindi a parlare di amnistia e indulto e di tutte quei provvedimenti di clemenza che andrebbero a migliorare le condizioni di vita nelle carceri. Ridotte molto spesso a discarica umana, c’è bisogno invece di una Riforma Penitenziaria che torni a mettere in rimo piano il vero scopo della detenzione, ossia la rieducazione prima del ritorno in libertà.
Rita Bernardini fa anche un appello a quanti vorrebbero iscriversi al Partito Radicale. Nell’intervista, la Bernardini lascia anche il suo numero personale e si mette a disposizione di quanti vogliono chiarimenti sull’iscrizione. Per iscriversi on line, invece, basterà collegarsi al sito radicali.it e cercare la voce “partecipa” e poi “iscriviti” per potersi iscrivere al Partito.