Amnistia e Indulto 2017, Sorveglianza Dinamica e Detenuti

Carcerer Amnistia Indulto Suicidi

Le ultime novità in tema di Amnistia e Indulto. In attesa che si riapra il dibattito in Senato sui ddl e sulla Riforma della Giustizia, ecco le ultime novità che riguardano carceri e detenuti.

I sindacati della Polizia Penitenziaria, hanno evidenziato come i provvedimenti di sorveglianza dinamica non abbiano portato, secondo il loro punto di vista, un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione carceraria. Al contrario, secondo gli ultimi avvenimenti in alcune carceri italiane, pare che la sorveglianza dinamica abbia portato i detenuti a restare più tempo da soli e a prendere quindi atteggiamenti sbgliati e con la possibilità di agire inosservati.

Da segnalare il numero molto alto di suicidi nei primi 15 giorni dell’anno che è pari a 4 detenuti in diverse Case Circondariali. L’ultimo di pochi giorni fa, nel Carcere di Alessandria. Ma suicidi a parte, molti sono i comportamenti che destano preocupazione e situazioni di allarme, come l’emergenza della radicalizzazione di alcuni detenuti su comportamenti non corretti.

carcere-alessandria

Uno degli ultimi casi, nel carcere di Bologna, dove alcuni detenuti hanno iniziato a farsi crescere la barba, a rifutare bibite come la Coca Cola, e soprattutto, fatto assolutamente più allarmante, sarebbero stati sentiti esultare dopo gli attentati jihadisti. Queste situazioni, fanno ancora una volta rifelttere sul bisogno assoluto di una riforma della Giustizia, in modo che la pena possa diventare quella che dovrebbe essere: un periodo di rieducazione prima del ritorno in libertà.