Amnistia e Indulto 2017: Opg e Rems, le dichiarazioni della Lorenzin

carcere

Ancora una volta si riunisce in seduta la Commissione Giustizia del Senato per discutere in esame congiunto dei ddl su amnistia e indulto. L’incontro si terrà oggi pomeriggio intorno alle 15:30. In attesa di ricevere notizie a riguardo -notizie che da anni non arrivano, nonostante i temi di amnistia e indulto passino e ripassino in Senato- ecco le news riguardo ad un covegno che si è concentrato sui temi degli Opg e Rems. Si è svolto sempre in Senato il convegno, promosso dalla Commissione Sanità, sulle Rems e gli Opg, a due anni dalle proroghe di chiusura definitiva delle Opg.

Cosa sono le Opg?

La sigla Opg sta per “Ospedale Psichiatrico Giudiziario“, qualche anno fa le stesse strutture venivano chiamate “Manicomi Criminali” e ospitavano tutti i detenuti con disturbi mentali. Nell’incontro di ieri, il ministro della salute Beatrice Lorenzin è intervenuta al convegno per dichiarare la propria soddisfazione per la chiusura degli ultimi Opg. “Oggi è una giornata storica- ha detto la Lorenzinperché siamo arrivati al raggiungimento di questo fondamentale obiettivo che è il superamento definitivo degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), ormai realizzato in tutta Italia: abbiamo infatti ancora solo sei pazienti che saranno trasferiti a giorni dall’ultimo Opg rimasto che è quello di Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia”

ospedale-psichiatrico-giudiziario

Cosa sono le Rems?

Per la cura dei detenuti con disturbi psichici e mentali, dopo aver deciso per la chiusura degli Opg, sono state istituite le Rems (residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria) che, a differenza dei primi, dovrebbero assomigliare più a cliniche atte alla cura e alla riabilitazione. Un modo più umano di curare e trattare i detenuti, più civile, in modo da aiutare e predisporre alla riabilitazione; un luogo più curativo che punitivo.
“Possiamo dire che il lavoro del commissariamento è finito -ha detto ancora la Lorenzin- e che siamo riusciti a realizzare questo grande traguardo, nei diritti umani e nel percorso della salute mentale”.

Anche Franco Corleone, commissario unico nominato dal Governo per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, è intervenuto nel covegno, esprimendo la propria soddisfazione: “Oggi i risultati sono straordinari perchè in pochi mesi abbiamo aperto tutte le Residenze per le misure alternative Rems già pronte e sono finalmente chiusi gli Ospedali psichiatrici giudiziari Opg: nelle Rems oggi in Italia ci sono 604 posti e 569 pazienti presenti, dei quali 350 con una misura definitiva e 215 con una misura provvisoria”

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%