Amnistia e Indulto 2017 News: Ddl Campagna-Manconi, Barani e Buemi oggi in Senato

carcere-bollate-milano

In questi giorni, come si può leggere sull’Odg, sono stati nuovamente calendarizzati i ddl su amnistia e indulto in Senato, che verranno discussi dalla Commissione Giustizia oggi 7 febbraio 2017 alle 14:30, 8 febbraio alle ore 14, e giorno 9 alle ore 11. I ddl che verrano presi in esame sono, come sempre, il Campagna-Manconi, il Barani e il Buemi.

Nei prossimi giorni, dunque si spera in novità riguardo al tema di amnistia e indulto e riguardo a quella che sarà la Riforma della Giustizia. I problemi che presentano i penitenziari italiani, infatti, come il sovraffollamento, le condizioni disumane di vita, il numero sempre minore di personale penitenziario, potrebbero trarre beneficio dall’applicazione di queste due misure di clemenza. Ma in cosa consistono, e in cosa si differenziano? Parlando sempre di reati minori, l’amnistia è atta a cancellare la pena e il reato di un detenuto. L’indulto, invece, cancella soltanto la pena, ma il reato rimane. Si parla infatti spesso del paradosso secondo il quale, in caso di indulto, i processi continuano fino alla fine, anche se si sa che il condannato non sconterà mai la pena.

carcere-amnistia-indulto

La seconda differenza tra amnistia e indulto è che la prima viene applicata su pena massima, mentre la seconda delle misure di clemenza, viene invece applicata a seconda della condanna. Dopo gli incontri di quest settimana, si spera di arrivare ad un cambiamento riguardo la situazione momentaneamente immobile da troppo tempo. Per altre notizie, sempre aggiornate, continuate a seguire Italiapost.it.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

carlo-conti

Festival Sanremo 2017, Conti in Conferenza: Apertura dedicata a Luigi Tenco

pensioni-news

Pensioni Ultime Notizie Oggi (7 Febbraio 2017): Anticipate, Detrazioni Irpef, Contributi Inps