Annientamento: trama, trailer e cast del film con Natalie Portman

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza dello scrittore Jeff VanderMeere e ha come protagonista una biologa interpretata dall’attrice Natalie Portman

annihilation annientamento

Ispirato all’omonimo primo romanzo della Trilogia dell’Area X dello scrittore statunitense Jeff VanderMeer che lo definisce come un’opera New Weird, un termine da lui stesso coniato per definire un nuovo sottogenere che amalgama elementi fantasy, di fantascienza e horror cercando di rigettare i clichè del fantasy classico e di garantire una maggiore verosimiglianza e coerenza e di offrire interpretazioni allegoriche filosofiche e socio-politiche.

LA TRAMA

La protagonista del film è la biologa Lena, che assieme ad altre tre studiose una antopologa, una psicologa ed una topografa, partecipa ad una spedizione in un’area protetta di disastro ambientale degli Stati Uniti denominata Area X.
La precedenti spedizioni si sono concluse o con la scomparsa di tutti i membri o con la loro morte per cancro dopo il ritorno. L’ultima spedizione, che ha visto la partecipazione di un gruppo di soldati, si è conclusa con un unico superstite gravemente ammalato e impossibile da curare o da far ritornare in sè.
Lena è la moglie del superstite e affronta questa pericolosissima spedizione nella speranza di salvarlo, di scoprire cosa è realmente accaduto e cosa si cela dietro la misteriosa Area X.
Le quattro scienziate nel corso della spedizione trovano una scalinata che sprofonda nel terreno e lungo le sue pareti notano delle misteriose scritte composte da una strana specie vegetale sconosciuta.
Nel frattempo poco a poco i membri della spedizione iniziano a scomparire e i superstiti percepiscono la presenza di una pericolosa entità all’interno dell’area, ma Lena è determinata a continuare la spedizione e spera di riuscire a trovare delle tracce della presenza del marito scomparso.

IL CAST

Alla regia e alla sceneggiatura il regista irlandese Alex Garland che si è fatto conoscere al grande pubblico con il film fantascientifico Ex Machina (2015), per il quale ha ricevuto la sua prima nomination nella categoria miglior sceneggiatura originale, e per il suo lavoro come sceneggiatore in 28 giorni dopo (2001), Sunshine (2007) e Dredd (2012).
Nel ruolo della protagonista biologa “Lena” Natalie Portman (Jackie), vincitrice del premio Oscar come migliore attrice nel film Il Cigno Nero (2011), mentre Jennifer Jason (The Hateful Eight, Synecdoche), Gina Rodriguez e Tessa Thompson (Thor Ragnarok, Selma) interpretano le altre tre studiose che partecipano alla spedizione: Leigh Dr. Ventress, Anya Thorensen e Josie Radek.
Oscar Isaac (A proposito di Davis, Star Wars, Ex Machina) presta il volto a Kane, soldato e marito della protagonista, nel cast anche David Gyasi (Cloud Atlas, Interstellar), Sonoya Mizuno(La La Land, Ex Machina) e Benedict Wong(Moon, Doctor Strange).
Negli ultimi giorno sono circolate alcune critiche riguardo un presunto whitewashing in quanto la protagonista nel libro era di origini asiatiche mentre nel film il personaggio è interpretato da Natalie Portman.

IL TRAILER

Il film ha un budget stimato di 55 milioni di dollari e sarà distribuito nei cinema del Nord America e Cina il 23 febbraio mentre nel resto del mondo il film sarà disponibile sul catalogo Netflix 17 giorni dopo la distribuzione al cinema.

Apprendista programmatore informatico, napoletano, amante della cucina, del cinema e delle serie tv e nuotatore dilettante.

gli incredibili 2

Gli Incredibili 2: il nuovo trailer del film Pixar

Renzi Salvini DIbattito

Salvini vs Renzi, salta il dibattito televisivo a Porta a Porta: “Ho altri impegni”