Dal primo maggio al cinema la commedia “Arrivano i prof” con Claudio Bisio che insegna matematica con impoponibili vestiti, Lino Guanciale (che vedremo in autunno in rai nella seconda serie de “L’allieva” con Alessandra Mastronardi e nella seconda stagione di “Non dirlo al mio capo” con Vanessa Incontrada) prof di latino, Maurizio Nichetti insegna invece chimica, Irene Vetere, Rocco Hunt e Giusy Buscemi (da poco diventata mamma la rivedremo nella terza stagione de “Il paradiso della signore”, stagione al momento molto discussa).
Il lungometraggio, diretto da Ivan Silvestrini, è una commedia italiana che riporta tutti sui banchi di scuola, chi da insegnante (bravo o cattivo) chi da alunno (disciplinato e studioso e chi meno).
Arrivano i Prof, la Trama
La scuola è finita, in moltissimi festeggiano la promozione e l’ammissione all’esame di maturità tranne al liceo Alessandro Manzoni dove solo una piccolissima percentuale di studenti si è salvata. Il ministero decide così, per il successivo anno scolastico di inviare al liceo Manzoni i peggiori professori d’Italia, selezionati tramite uno strano algoritmo.
Al liceo arrivano così i personaggi più improponibili che, avranno l’arduo compito di traghettare gli alunni peggiori d’Itali, verso la promozione. Adesso non interessano più le note sul registro, il programma ministeriale ma, quello che conta è il risultato finale e, gli alunni del Manzoni, capiscono subito che quella strampalata schiera di nuovi insegnati, darà loro manforte.
Tra equivoci, battibetti e qualche ora di insegnamento fuori dall’odinario, i ragazzi impareranno molto di più di quello che hanno sempre (poco) studiato sui libri di scuola. Sarà un prova dura anche i professori che, pensando di avere a che fare con degli scapestratri, riusciranno invece a trovare la loro strada verso l’insegnamento poco ortodosso ma funzionale ci cui i ragazzi del Manzoni avevano bisogno. In una sorta di liberazione, ragazzi e insegnati impareranno l’uno dall”altro il bello dell’istruzione e dell’istituzione scolastica.