L’emergenza neve che sta attanagliando l’Italia e in particolare le Marche in queste settimane ancora non si è placata al 100%. Infatti, con una nota di stamattina, il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha diramato l’ordinanza della chiusura della scuole nel capoluogo anche per la giornata di domani, lunedì 23 gennaio 2017.
Il tutto perché i Vigili del Fuoco stanno ancora verificando la stabilità di alcuni edifici scolastici anche dopo la scosse di terremoto dello scorso 18 gennaio. Inoltre alcuni plessi presentano anche diversi problemi con riscaldamenti e alcune infiltrazioni. In particolare, le infiltrazioni sono state registrate nella scuola materna di Marino presso il Palafolli, la scuola Ceci, l’asilo nido Buonarroti e la scuola San Filippo.
In questi giorni i dipendenti comunali stanno procedendo alla riparazione dei problemi presentati, stanno tagliando i rami degli alberi adiacenti le scuole, spezzati dalla neve e quindi pericolanti, stanno sgombrando le scalinate e altre vie di accesso alle scuole dalla neve e ghiaccio. I lavori di sistemazione termineranno soltanto lunedì pomeriggio e quindi per far fronte a questo il sindaco ha dato l’ordinanza della chiusura delle scuole anche lunedì 23 gennaio. Da martedì 24 gennaio tutto dovrebbe riprendere alla normalità anche ad Ascoli Piceno.