Ci sarà un aumento in bolletta di luce e gas a partire da oggi 1 Ottobre: a renderlo noto è l’ARERA, l’Autorità per l’Energia che ha anche quantificato gli aumenti medi. L’energia elettrica, in forma tutelata, aumenterà del 7,6%, ovvero di un centesimo e mezzo al kWh; il gas naturale invece del 6,1% ovvero di 4,78 cent al smc.
Ciò porterà ad un aumento annuale, per quanto riguarda la componente luce, di 32 euro (la spesa media era 552 euro), per quanto riguarda il gas di 61 euro, che si vanno a sommare ai preventivati 1096 euro per famiglia.
Aumento Gas e Luce: ecco le motivazioni
L’aumento, in proporzione molto elevato, è dovuto a un generale rincaro delle materie prime energetiche a causa dell’instabilità dei mercati energetici. Questa crisi silenziosa ha portato a quotazioni record in tutta Europa cui non si può far fronte senza ricorrere ad un aumento delle tariffe.
Fa sapere l’ARERA che rimarranno congelate le spese di gestione, proprio per evitare ulteriori rincari rispetto a quelli già programmati, in particolare si legge in una nota:
Per far fronte ai forti aumenti dei prezzi delle materie prime energetiche e delle quotazioni all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas che hanno raggiunto in Italia e in Europa livelli record, per l’elettricità l’Arera ha deciso di rinnovare il blocco degli oneri generali di sistema
E ancora:
L’effetto complessivo di questa manovra è il contenimento della spesa per i consumatori elettrici, domestici e non domestici, di circa un miliardo di euro (per tutto il 2018), a beneficio sia del mercato libero che di quello tutelato.
C’è quindi da aspettarsi un rincaro rispetto alle tariffe solite che inciderà nei conti di fine anno.