La Regione Puglia ha approvato, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borracino, il bando “Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese“.
Obiettivo del progetto è “Implementare processi di sviluppo virtuosi e non occasionali, di acquisire idee e brevetti, di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili anche fuori dalla regione; in definitiva, di promuovere l’effettivo trasferimento di conoscenze dall’ambito della ricerca a quello della concreta attività imprenditoriale”. Per tale motivo la Regione vuole agevolare “progetti di investimento in innovazione offrendo un supporto all’acquisizione di servizi avanzati da parte delle imprese pugliesi”.
Coi fondi del Programma Operativo FESR Puglia 2014/20, verranno finanziati tre progetti d’innovazione riferiti a tre Aree specifiche: Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente e Comunità digitali creative e inclusive. Il costo del finanziamento ammonta a 30 milioni di euro.
A chi è rivolto il bando
L’iniziativa è rivolta alle macro, piccole e medie imprese, che mostrano alcune vulnerabilità in seno al passaggio al digitale nei processi produttivi. I destinatari del bando sono chiamati a “creare forme di collaborazione e/o fusione per affrontare al meglio i rapidi cambiamenti dell’era digitale”.
L’avviso prevede che i progetti possano essere presentati in forma singola o associata (Consorzi, ATI, Reti, ecc.).