L’edizione 2020 del Superbowl è stata come sempre seguita dal pubblico ed apprezzata, in particolar modo i commentatori si sono detti entusiasti della performance di Jennifer Lopez e Shakira.
Tuttavia non sono mancate forti polemiche sul gesto di Beyoncé e Jay-Z, i quali hanno deciso di rimanere seduti durante la classica esecuzione dell’inno nazionale, affidato per quest’anno alla voce di Demi Lovato.
Jay-Z and Beyonce sat during the National Anthem at the #SuperBowl pic.twitter.com/Cxj2RNF1xX
— XXL Magazine (@XXL) February 3, 2020
Il motivo della protesta
L’atto di protesta di Beyoncé e Jay-Z non è nei confronti della kermesse, anche perchè quest’ultimo è stato anche produttore dell’apprezzatissimo spettacolo, ma contro le autorità per il trattamento che spesso viene riservato agli americani neri. Proprio Jay-Z, che aveva appoggiato la battaglia di Colin Kaepernick, ha dichiarato in un’intervista:
Fintanto che le persone reali vengono ferite ed emarginate e perdono membri della famiglia, allora sì, posso fare un sopportare un po’ di stampa negativa
Il riferimento è alle proteste che da anni imperversano contro la brutalità della polizia americana, a più riprese accusata di razzismo verso la comunità afroamericana. Il gesto di Beyoncé e Jay-Z, per gli standard americani molto forte, ha sicuramente raggiunto lo scopo prefissato.