Blocco Auto Diesel Roma 14 Gennaio: Fasce Orarie e Quartieri

roma-blocco-traffico

Martedì 14 Gennaio sarà vietata la circolazione in ampi quadranti della città per tutti i veicoli Diesel, l’emergenza smog persiste

Sono state confermate le indiscrezioni di queste ore: martedì 14 gennaio sarà vietata la circolazione delle auto Diesel nella cosiddetta “Fascia Verde” della Capitale. Il divieto riguarderà tutti i tipi di auto alimentate a diesel: non solo i veicoli più inquinanti, ma anche quelli di nuovissima generazione, come gli Euro 6.

Al sesto giorno consecutivo di sforamento dei livelli inquinanti previsti dalla legge il Campidoglio è corso ai ripari inasprendo la normativa sul divieto di circolazione. Secondo l’Arpa, quattro su tredici centraline per il controllo della qualità dell’aria hanno sforato i limiti massimi (fissati su 50 microgrammi per metro cubo): queste sono Preneste (56), Magna Grecia (55), Cinecitta’ (62) e Tiburtina (68). Tutte centraline presenti nel quadrante sud, sud-est di Roma, indicative dell’alta concentrazione di traffico e di inquinamento.

Quindi, nonostante i valori si stiano assestando alla normalità, è stata diramata l’ordinanza che vieta a qualsiasi tipo di veicolo diesel di circolare in città.

Blocco Diesel Roma: Zone e Fascia Oraria

Non sono state rilasciate ordinanze per i giorni che verranno, ma durante la giornate del 14 Gennaio sarà vietata la circolazione di veicoli inquinanti nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30: in altre parole gli orari di punta per lavoratori e studenti. Dalle 7:30 alle 20:30 è invece proibita la circolazione anche per ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli benzina Euro 2.

Che zone comprende la Fascia Verde?

Per meglio orientarsi è bene sapere che la Fascia Verde non si limita solo al centro storico. Sarà possibile percorrere tutto il Grande Raccordo Anulare ma evitando le uscite su Appia e Tuscolana, Tiburtina, Aurelia e Salaria. Interdetta la circolazione anche sul tratto urbano dell’A24 e Tangenziale Est.

 

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.

morto_giampaolo_pansa

Morto il giornalista Giampaolo Pansa: aveva 84 anni

viadotto-cerrano-chiuso-a14

Chiusura Viadotto Cerrano A14 per mezzi pesanti: la decisione del GIP