La prima domenica ecologica di questo inverno per la città di Roma. Oggi 11 dicembre 2016 si fermano le auto nella fascia verde per abbassare i livelli di smog: ecco gli orari e le informazioni.
Nuovo allarme inquinamento a Roma, per l’innalzamento dei livelli delle polveri sottili causato dai gas di scarico delle auto, riscaldamenti residenziali ed emissioni delle industrie. Oggi il traffico di Roma nella fascia verde si ferma per qualche ora, e precisamente dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. I veicoli esentati dalle restrizioni di circolazione sono: veicoli a trazione elettrica e ibridi, quelli alimentati a metano e a GPL, gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6, gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 ed infine i motocicli a 4 tempi Euro 3.
In occasione del blocco del traffico, che va a coincidere anche con la prima domenica di shopping natalizio, è stato potenziato il servizio di mezzi pubblici Atac. Aumentate le corse delle linee metropolitane e anche dei mezzi di superficie come bus e tram. Per quanto riguarda i riscaldamenti condominiali, anche questi subiscono delle restrizioni. Nella giornata di oggi gli impianti di riscaldamento potranno restare accesi soltanto per otto ore, e la temperatura degli ambienti non potrà superare i 17 o i 18 gradi, a seconda della classificazione di ciascun edificio.
Blocco Traffico Roma (11 dicembre 2016): Orari Domenica Ecologica