Blocco Traffico Roma (11 dicembre 2016): Orari Domenica Ecologica

roma-blocco-traffico

Stop ad auto e moto, il traffico a Roma oggi 11 dicembre 2016 non ci sarà visto che andrà in scena la prima domenica ecologica delle quattro previste nella Capitale.

Gli orari dello stop sono stati già definiti e vanno dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00. Due blocchi in cui non sarà possibile transitare con i veicoli a motore, siano essi a quattro o a due ruote, nella cosiddetta Fascia Verde. “L’obiettivo è contenere le emissioni inquinanti, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l’inquinamento e promuovere la diffusione di modelli culturali alternativi tesi al miglioramento degli stili di vita”, fanno sapere dal Comune.

roma-blocco-auto

Gli unici veicoli esonerati dal blocco sono: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6′; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6′; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2′; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3′.

Un blocco che cade a pennello visto che i valori di concentrazioni inquinanti si sono accentuati nelle ultime settimane con le ultime notizie che ci dicono di una Roma che è vicina al livello di guardia. Le prossime domeniche ecologiche sono programmate per il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017.

Blocco Auto Milano (11 dicembre 2016), veicoli che non possono circolare

Scritto da Nicola Salati

Scrivere una passione che poi è diventato un vero e proprio mestiere. Dal 2008 giornalista professionista cerco di raccontare quello che succede nel locale per poi spaziare nel globale, ma sempre considerando i punti fermi che deve avere un abile cronista: mai distaccarsi dalla realtà dei fatti ed essere puntuale e preciso evitando interpretazioni e opinioni.