Boeing, la più grande compagnia statunitense costruttrice di aeromobili, ha realizzato un nuovo drone in grado di sollevare da terra un carico di 500 libbre (pari a circa 227 Kg). La notizia si aggiunge a quella che vedrebbe il colosso americano primo nelle vendite di velivoli. Con un numero pari a 763 consegne, un record per il sesto anno consecutivo, Boeing supera persino la rivale europea Airbus.
Ma torniamo al drone. Si tratta di un prototipo, il quale si presenta come una base per tutti i futuri mezzi aerei a volo autonomo. Dopo appena tre mesi di lavoro, il progetto è stato subito testato presso i grandi laboratori di ricerca nel Missouri. I risultati ottenuti durante le prove (sia statica che dinamica) sono stati positivi. Il processo di costruzione è stato reso possibile anche grazie all’acquisizione di Aurora Flight Sciences, compagnia impegnata, insieme a Uber, nello sviluppo di una rete di “taxi aerei”.
Secondo quanto dichiarato dal CTO di Boeing, Greg Hyslop:
Questo velivolo aereo cargo rappresenta un altro passo importante nella strategia “eVTOL” (eletric vertical take-off and landing) di Boeing. Abbiamo l’opportunità di cambiare davvero il trasporto aereo e considereremo questo giorno come un passo molto importante.
Alimentato da un sistema di propulsione elettrica, CAV, questo il nome del prototipo, è dotato di otto rotori che consentono il volo verticale. Misura 4,57 metri di lunghezza, 5,49 metri di larghezza, 1,22 metri di altezza, con un peso complessivo pari a 339 Kg. Boeing non ha fornito altri dettagli sul volo, come la durata del test o la capacità delle batterie di CAV.
Fonte: Boeing.com
CAV non è l’unico progetto avveniristico. La società è anche lo sponsor principale di un concorso da $ 2 milioni per costruire un jetpack funzionale. La competizione è volta alla ricerca di partecipanti capaci di progettare un jetpack sicuro, silenzioso e ultra-compatto. Ma non solo. Il prototipo deve essere in grado di trasportare una persona singola a 20 miglia (poco più di 32 Km) o più senza fare rifornimento o ricaricare.
Boeing punta sempre più in alto.