Boeing e il suo nuovo drone da trasporto

CAv
Fonte: Boeing.com

Boeing, la più grande compagnia statunitense costruttrice di aeromobili, ha realizzato un nuovo drone in grado di sollevare da terra un carico di 500 libbre (pari a circa 227 Kg). La notizia si aggiunge a quella che vedrebbe il colosso americano primo nelle vendite di velivoli. Con un numero pari a 763 consegne, un record per il sesto anno consecutivo, Boeing supera persino la rivale europea Airbus.

Ma torniamo al drone. Si tratta di un prototipo, il quale si presenta come una base per tutti i futuri mezzi aerei a volo autonomo. Dopo appena tre mesi di lavoro, il progetto è stato subito testato presso i grandi laboratori di ricerca nel Missouri. I risultati ottenuti durante le prove (sia statica che dinamica) sono stati positivi. Il processo di costruzione è stato reso possibile anche grazie all’acquisizione di Aurora Flight Sciences, compagnia impegnata, insieme a Uber, nello sviluppo di una rete di “taxi aerei”.

boeing cav
Fonte: Boeing.com
Secondo quanto dichiarato dal CTO di Boeing, Greg Hyslop:

Questo velivolo aereo cargo rappresenta un altro passo importante nella strategia “eVTOL” (eletric vertical take-off and landing) di Boeing. Abbiamo l’opportunità di cambiare davvero il trasporto aereo e considereremo questo giorno come un passo molto importante.

Alimentato da un sistema di propulsione elettrica, CAV, questo il nome del prototipo, è dotato di otto rotori che consentono il volo verticale. Misura 4,57 metri di lunghezza, 5,49 metri di larghezza, 1,22 metri di altezza, con un peso complessivo pari a 339 KgBoeing non ha fornito altri dettagli sul volo, come la durata del test o la capacità delle batterie di CAV.

Fonte: Boeing.com

CAV non è l’unico progetto avveniristico. La società è anche lo sponsor principale di un concorso da $ 2 milioni per costruire un jetpack funzionale. La competizione è volta alla ricerca di partecipanti capaci di progettare un jetpack sicuro, silenzioso e ultra-compatto. Ma non solo. Il prototipo deve essere in grado di trasportare una persona singola a 20 miglia (poco più di 32 Km) o più senza fare rifornimento o ricaricare.

Boeing punta sempre più in alto.

 

Scritto da Giuseppe Bua

Classe 1990, vivo in un paese del centro Sardegna, Ovodda (NU). Mi piace condividere notizie che siano interessanti. Attualmente curo la sezione tecnologia.

Cosa ne pensi?

0 punti
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

made

Film Ligabue: sabato presentazione di Made in Italy

Viaggio Italia Kilimangiaro

Viaggio in Italia ospiti a Kilimangiaro su Rai 3: la loro storia in TV