103 anni e non sentirli per Kirk Douglas, considerato una delle più grandi star della storia del cinema statunitense. Bellezza, semplicità, talento cristallino e poliedricità, Kirk è una delle icone più apprezzate nel mondo e detiene un record: infatti è il più premio Oscar vivente.
Compleanno Kirk Douglas: la biografia
All’anagrafe Issur Demsky Danielovitch, Kirk Douglas nasce ad Amsterdam, nello stato di New York il 9 dicembre del 1916 da una coppia di immigrati bielorussi. Dopo essersi laureato in Lettere, il padre di Michael Douglas si diploma all’American Academy of Dramatic Arts di New York.
Dopo aver interpretato in Italia il mito di Ulisse, Douglas dà vita alla casa di produzione Bryna Productions, con la quale realizza i suoi più grandi successi da protagonista. Da Brama di vivere (1956) di Vincente Minnelli, dove interpreta il pittore Vincent van Gogh, a Orizzonte di gloria diretta da Stanley Kubrick nel 1957, sino al kolossal Spartacus del 1960.
Non sono mancate le apparizioni nel mondo western, in particolare Il grande cielo di Howard Hawks (1952) e Sfida all‘O.K. Corral (1957). Proprio in quest’ultimo, Kirk impersonò il personaggio del medico Doc Holliday, a fianco di Burt Lancaster nel ruolo dello sceriffo Wyatt Earp.
Compleanno Kirk Douglas: i riconoscimenti
Kirk Douglas vanta un palmares di tutto rispetto sfociato nei seguenti riconoscimenti:
- Nomination al miglior attore protagonista per Il grande Campione nel 1950;
- Nomination al miglior attore protagonista per Il bruto e la bella nel 1953;
- Nomination al miglior attore protagonista per Brama di Vivere nel 1957;
- Oscar alla carriera nel 1996.
Tra gli altri spicca il Golden Globe:
- Nomination miglior attore in un film drammatico per Pietà per i giusti nel 1952;
- Miglior attore in un film drammatico per Brama di vivere nel 1957;
- Golden Globe alla carriera nel 1968.