Canone Rai Esenzione 2017, Scadenza e Modulo

Manca poco al pagamento del Canone Rai 2017, che avverrò a partire da gennaio. Come sempre, esenzione per chi dichiara di non possedere l’apparecchio televisivo. Presentando la dichiarazione entro il 31 gennaio (questa la scadenza), la prima rata del canone della televisione italiana non verrà addebitata in automatico.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce tutti i procedimenti per l’esenzione e consiglia di inviare il modulo telematico già a dicembre“In considerazione del fatto che la prima rata per il canone Tv 2017 viene addebitata, come previsto dalla legge, già a gennaio, è consigliabile presentare la dichiarazione sostitutiva in via telematica entro la fine di dicembre (o tramite posta entro il 20 dicembre)”.

canone-rai-se-non-si-paga

Il modulo è disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate e su quello della Rai e va presentato accedendo a una app web con le credenziali Fisconline oppure tramite un Caf autorizzato. Qualora non dovesse essere possibile l’invio telematico, c’è la possibilità del servizio postale in plico raccomandato senza busta a: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Possibile, infine, l’invio con firma digitale tramite posta certificata a questa casella: cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Scritto da Giorgio Billone

Sono nato e vivo a Palermo, dove studio Scienze della Comunicazione. Grande appassionato di cinema e sport, ma senza tralasciare cronaca e televisione. Qualcuno che la sa lunga ha detto: "Una notizia dovrebbe essere come una minigonna su una bella donna. Abbastanza lunga per coprire il soggetto, ma abbastanza breve per essere interessante".