Capocastello nella classifica FAI: i più votati verranno restaurati

I Luoghi del Cuore è una rassegna che permette di votare borghi, piazze, monumenti d’Italia per un restauro gratuito. Capocastello un borgo di Mercogliano è in lista.

Capocastello restauro fai

Il borgo di Capocastello del comune di Mercogliano, in provincia di Avellino, è stato inserito nella rassegna “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano. I siti storici, i borghi, i monumenti in qualsiasi luogo d’Italia che riceveranno più voti potranno essere restaurati e valorizzati con il supporto di Banca Intesa Sanpaolo.

Si legge sul sito del FAI:

Questo è il presupposto che ha dato il via nel 2003 al censimento nazionale I Luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare.

I Luoghi del Cuore alternano due fasi: quella di censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini, e, negli anni dispari, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.

Capocastello di Mercogliano: una storia antica

Tra panorami mozzafiato sulle valli circostanti e resti di antiche opere medievali si sviluppa il piccolo borgo. Storicamente sappiamo che nel 1656 l’antico castello medievale fu distrutto da un incendio e mai restaurato fino ad interventi recenti che danno in parte l’idea di cosa fosse secoli fa.

capocastello-fai

È rimasta una sola porta delle mura che circondavano la cittadella sulla montagna: la Porta dei Santi o anche detta Porta Maggiore. Nella parte superiore mostra ancora un affresco raffigurante S. Martino, S. Fiorentino e S. Flaviano. Nel borgo sono stati ritrovati resti dell’epoca angioino-aragonese, conservati nel museo locale.

Ogni anno, inoltre, viene ospitata la rassegna Castellarte che raduna artisti di strada e propone le specialità gastronomiche della zona.

Per votare Capocastello sul sito FAI basta cliccare su questo link.

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante

Chi è Luciano Barra Caracciolo

Chi è Luciano Barra Caracciolo, sottosegretario euroscettico agli Affari Europei

Colombia paese NATO

Colombia primo paese NATO in America Latina: sarà partner globale