Il Capodanno Cinese è alle porte di Milano e come ogni anno non mancheranno le sfilate e le tradizioni che lo caratterizzano. Per le vie della Chinatown sfileranno quindi le canoniche maschere orientali e il simbolico “dragone”, così come saranno aperti tutti i negozi.
La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno in base al calendario lunare, e quest’anno cade sabato 25 gennaio, giorno in cui si passa dall’anno del Maiale all’anno del Topo. A partire da questa data si dà il via ai festeggiamenti di Capodanno con un rituale fatto di canti, danze, cene e fuochi d’artificio che proseguono per i successivi 15 giorni.
La sfilata del Dragone avverrà con percorso che parte da piazza Gramsci e arriva in piazza Baiamonti percorrendo via Paolo Sarpi.
Lo scorso anno il Capodanno Cinese ha avuto luogo martedì 5 febbraio.
Il Capodanno Cinese e i segni zodiacali
Conosciuta come Festa di Primavera o Capodanno Lunare, si presenta come un’occasione per le famiglie cinesi di riunirsi per il “classico cenone”, fare offerte per le divinità e gli antenati, pregare e pulire casa propria dallo sporco dell’anno appena passato e augurarsi buona sorte e tanta felicità.
I segni zodiacali cinesi.
- Topo;
- Bue;
- Tigre;
- Coniglio;
- Drago;
- Serpente;
- Cavallo;
- Capra;
- Scimmia;
- Gallo;
- Cane;
- Maiale.
Capodanno Cinese 2020 Milano: la Data
È scattato il toto data per la celebrazione del Capodanno Cinese e le due più quotate sono: sabato 25 o domenica 26 gennaio. La data cambia annualmente in base al calendario lunare e, quest’anno, si passa dall’anno del Maiale all’anno del Topo. Dopo il passaggio si dà il via ai festeggiamenti di Capodanno con un rituale composto di canti, danze, cene e giochi pirotecnici che proseguono per i successivi 15 giorni.
Capodanno Cinese 2020 Milano: i festeggiamenti
Il Capodanno Cinese è famoso e apprezzato tra le altre cose per i numerosi eventi folkloristici che lo animano, oltre a fiere del tempio, spettacoli e danze tradizionali. Domina il colore rosso: infatti case, palazzi e strade sono decorati di rosso come simbolo di buona fortuna.
Gli elementi caratteristici del Capodanno lunare sono: la “cena di ritrovo”, i fuochi d’artificio e la danza del leone.
Partiamo dalla “cena di ritrovo“. Si tratta del pasto più importante dell’anno, in cui è presente la famiglia allargata, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme. Si resta svegli tutti insieme fino a dopo mezzanotte per festeggiare e accogliere il nuovo anno. Non molto diverso dalle nostre usanze!
Passiamo ai fuochi d’artificio, i cui scoppi colorati e rumorosi sono considerati un modo per scacciare gli spiriti maligni, intimoriti dalle luci e dalla confusione.
Capodanno Cinese 2020 Milano: cosa si mangia
I cibi scelti per l’occasione sono il pesce, i ravioli e gli involtini primavera, a cui si accompagnano le consuete torte di riso glutinoso e le tangyuan, ossia palline dolci fatte con farina di riso glutinoso.