Carnevale 2020: Data di Inizio, Calendario delle Sfilate e Quando Finisce

Adesso andremo a scoprire le date di inizio e di fine del Carnevale, le sfilate in programma e il calendario completo degli eventi

Carnevale Cento 2020

Ritratto in un quadro del Guercino, il Carnevale di Cento (Ferrara) si svolge dagli anni ’40. Le sfilate si svolgono nel centro storico della città nelle quattro domeniche del Carnevale e nella prima domenica di Quaresima.

Anche qui non manca il classico “gettito” con relativa premiazione in cui vengono lanciati sulla folla gadget, peluche e leccornie.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito www.carnevalecento.com.

Data: 15 – 25 febbraio 2020

Carnevale di Ivrea 2020

Si presenta come una battaglia che si svolge a colpi di arance nel centro storico di Ivrea, in Piemonte. Ciò rievoca alla mente la storia di una rivolta popolare avvenuta nel Medioevo: infatti una giovane mugnaia, secondo la tradizione, decise di non sottostare al diritto della prima notte e diede seguito alla ribellione del popolo affamato dalla tirannide di un generale. Annualmente si festeggia il suo potere di autodeterminazione a colpi di arance.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito www.storicocarnevaleivrea.it.

Data: 17 gennaio 25 febbraio 2020

Carnevale di Mamoiada 2020

In Barbagia inizia il 16 gennaio e si apre ufficialmente col fuoco sacro acceso fuori alla chiesa del paese. Dal medesimo fuoco vengono accesi con diversi tizzoni i fuochi dei diversi rioni intorno ai quali raccogliersi per due notti di musica e balli tradizionali.

Di consueto, il martedì grasso passeggiano per le strade di Mamoiada Mamuthones e Issohadores con una processione solenne. I primi camminano lenti e curvi sotto il peso dei campanacci che fanno suonare ad intervalli regolari. In un secondo momento, gli Issohadores rispondono gettando il laccio per tirare a sé i prigionieri prescelti tra la folla.

Data: 16 gennaio – 25 febbraio

Carnevale Romano

Il Carnevale Romano è un evento imperdibile in cui si esibiscono maschere e sfilate per il centro di Roma. Non mancano le Recentemente la manifestazione è stata le sfilate equestri che ripropongono le folli corse dei cavalli berberi per le vie del centro.

Per ulteriori informazoni è consigliabile consultare il sito www.carnevaleromano.com.

Carnevale Acireale 2020

Di antichissime origini è il Carnevale che si svolge ad Acireale, in provincia di Catania, il cui primo documento ufficiale risale a un mandato di pagamento del 1594. Fiore all’occhiello di questa kermesse è la cosiddetta “cassariata”, ovvero una sfilata di carrozze trainata da cavalli, da cui un tempo i nobili lanciavano i confetti. Ad essa si susseugono i carri infiorati, maestose costruzioni realizzate con i garofani e altri fiori veri, simili a quelli creati in Liguria e in Costa Azzurra; e i minicarri detti “lilliput”, riservati ai bambini.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito www.carnevaleacireale.it.

Data: 8 – 25 febbraio; sfilate sabato 9 febbraio, domenica 16 febbraio, sabato 22 febbraio, domenica 23 febbraio, martedì 25 febbraio 2020.

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.