carnevale_2020

Carnevale 2020: Data di Inizio, Calendario delle Sfilate e Quando Finisce

Adesso andremo a scoprire le date di inizio e di fine del Carnevale, le sfilate in programma e il calendario completo degli eventi

Terminate le feste natalizie portate via dall’Epifania è tempo di dieta, palestra e… divertimento. Come tradizione vuole, l’intervallo tra gennaio e febbraio è caratterizzato dal Carnevale che adulti e bambini amano, soprattutto per l’allegria e la varietà di maschere e costumi che lo caratterizzano. Quindi è inevitabile il toto data di inizio e di fine di questa kermesse che appassiona tutti.
Il Carnevale allude di per sé è sinonimo di satira, allegria, divertimento e di scherzo.

Da Viareggio a Venezia, da Rio de Janeiro in Brasile a Parigi in Francia, il Carnevale è un evento globale tanto atteso per storia, scenografia e atmosfera, tutti elementi che ovviamente mutano da Paese a Paese in virtù delle tradizioni.

Adesso andremo a scoprire le date di inizio e di fine del Carnevale, le sfilate in programma e il calendario completo degli eventi.

Carnevale 2020: Data di Inizio e Fine

Dal punto di vista religioso, il Carnevale è il periodo di preparazione alla Quaresima, ove si rinuncia alla carne durante i giorni feriali e, oltremodo, ha inizio circa 70 giorni prima di Pasqua, nella suddetta “Domenica di Settuagesima”. Per questo motivo Carnevale viene definito anche come “Tempo di Settuagesima”.

Indi per cui, il Carnevale 2020 inizia ufficialmente domenica 9 febbraio e, viceversa, la fine viene sancita martedì 25 febbraio, coincidente col martedì grasso. Di conseguenza, è opportuno ricordare giovedì grasso (20 febbraio) e sabato grasso (22 febbraio). Invece mercoledì 26 febbraio corrisponderà al Mercoledì delle Ceneri, che farà da apripista al periodo della Quaresima.

Carnevale 2020: il Calendario delle Sfilate

Ecco di seguito il calendario delle principali sfilate in Italia:

  • Carnevale di Venezia: 8 – 25 febbraio 2020;
  • Carnevale di Fano: 9 – 16 e 23 febbraio 2020;
  • Carnevale Ambrosiano: 1 marzo 2020;
  • Carnevale di Verona: 24 gennaio – 18 febbraio;
  • Carnevale di Viareggio: 1 – 25 febbraio 2020;
  • Carnevale Europeo Cento: 15 – 25 febbraio 2020;
  • Storico Carnevale di Ivrea: 6 gennaio – 26 febbraio 2020;
  • Carnevale di Mamoiada: 20 febbraio – 25 febbraio 2020;
  • Carnevale storico di Offida: 17 gennaio – 25 febbraio 2020;
  • Carnevale di Acireale: 8 – 25 febbraio.

Le sfilate in programma

Carnevale di Venezia 2020

Considerato tra i carnevali più spettacolari ed eleganti del mondo, nasce nell’epoca della decantata Serenissima e si contraddistingue per le maschere artistiche che sfilano in eventi iconici. Come tradizione vuole, il Carnevale di Venezia si apre con la “Festa Veneziana” sull’acqua in cui Rio di Cannoregio diventa teatro di una sfilata in maschera sulle gondole.

Ad essa si susseguono poi la “Festa delle Marie” e l‘elezione della maschera più bella rappresentando quindi uno dei momenti più attesi della kermesse: il volo dell’angelo il cui la Maria vincitrice del Carnevale precedente si libbra sulla folla di piazza San Marco per aprire le danze e i festeggiamenti.

Per ulteriori dettagli è consigliabile consultare il sito www.carnevale.venezia.it.

Data: 8 – 25 febbraio 2020

Carnevale di Fano 2020

Considerato insieme a quello di Venezia il più antico d’Italia, il Carnevale di Fano si erge nella sua spettacolarità in due km di sfilata dei carri allegorici e in cui si svolge il cosiddetto “getto“: caratteristico lancio di cioccolatini e di altri dolciumi dai carri.

Alla guida della sfilata c’è il Pupo, che inaugura il corteo a cui si susseguono carri di dimensioni enormi creati con la cartapesta.

Per ulteriore dettagli è consigliabile consultare il sito www.carnevaledifano.com.

Data: 9 – 16 e 23 febbraio 2020

Carnevale Ambrosiano 2020

Si festeggia dal giovedì grasso al sabato Grasso a Milano e, come di consuetudine, termina ogni anno a Quaresima inoltrata. La tradizione narra che il Carnevale Ambrosiano risale al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò il giovedì grasso e diede il via ai festeggiamenti in ritardo.

Protagonista indiscusso del Carnevale è la maschera di Meneghino: Ossia un servo buffo e buono che prende in giro i nobili.

Data: 1 marzo 2020

Carnevale di Verona 2020

Inscena un accadimento storico risalente al 1500, in cui la popolazione veronese insorse occupando i forni per accaparrarsi pane e grano in un periodo, quello dell’epoca, in cui la carestia era tremenda. Diversi cittadini distribuirono viveri di prima necessità per placare le proteste.

Da allora Verona festeggia annualmente questo momento con il “Venerdì Gnochear”e la distribuzione degli gnocchi al Bacanal del gnoco. La maschera tradizionale del Carnevale è il Papà del Gnoco che impugna un forcone con uno gnocco inforchettato.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito www.carnevaleverona.it.

Data: 24 gennaio – 18 febbraio

Carnevale Viareggio 2020

I festeggiamenti durano un mese con un programma ricco di eventi. I carri sono il pezzo pregiato del Carnevale viareggino e i “Corsi Mascherati“, appellativo dato alle grandi sfilate dei carri allegorici, si tengono nei giorni 9, 17 e 23 febbraio, nonché il 3 e il 5 marzo.

Un dettaglio interessante riguarda la movenza delle macchine allegoriche, le quali si esibiscono in un circuito ad anello sul Lungomare di Viareggio tra gli edifici Liberty ed il mare.

Per ulteriori informazioni è consigliabile consultare il sito viareggio.ilcarnevale.com.

Data: 1 – 25 febbraio 2020

Palermitana d'origine, amo scrivere di tutto e osservare la realtà a 360 gradi.