Carnevale Ambrosiano 2017 a Milano: Date, Programma ed Eventi

carnevale-ambrosiano-milano

Come di consueto, a Milano il Carnevale avrà inizio quando nelle altre città sarà già volto al termine, poiché viene osservato il rito ambrosiano, che prevede l’inizio dei festeggiamenti con la prima domenica di Quaresima, anziché nel giorno del Mercoledì delle Ceneri.

Una tradizione tramandata per volere del patrono Sant’Ambrogio che, distante dalla sua città, chiese alla popolazione di attendere il suo rientro prima di dare il via alle celebrazioni quaresimali. Se nel resto del Paese si festeggerà Martedì Grasso il prossimo 28 febbraio, nella località meneghina si farà festa il 4 marzo, nel cosiddetto ribattezzato Sabato Grasso.

Durante questa giornata, nel capoluogo lombardo si terrà lo storico corteo lungo le vie del centro, con la sfilata dei carri allegorici creati dai vari oratori della diocesi milanese. Uno spettacolo di maschere, acrobati, giocolieri e trampolieri che terminerà, come di solito, in Piazza Duomo. Infine, per quanto riguarda le date di chiusura delle scuole, a Milano e nelle località limitrofe gli istituti resteranno chiusi venerdì 3 e sabato 4 febbraio, mentre nei comuni lombardi che osservano il calendario romano, si resterà a casa il 27 e 28 febbraio, come nel resto della Penisola.

Scritto da Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

james-blunt

James Blunt, Canzoni: Love me better (Video)

alvaro-soler

Alvaro Soler, Animal: Video e Testo del nuovo Singolo